Crisi alimentare, non c'è tempo da perdere. Unicef: «Giusti impegni politici e investimenti per porre fine alla malnutrizione»

Domenica 17 Ottobre 2021
Crisi alimentare, non c'è tempo da perdere. Unicef: «Giusti impegni politici e investimenti per porre fine alla malnutrizione»

Il focus sulla fame nel mondo non si decentra. I rappresentanti di Unicef ed Ecf sottolineano come quest'anno la Giornata mondiale dell' Alimentazione arrivi «in un momento in cui la malnutrizione infantile peggiora di giorno in giorno nelle comunità vulnerabili di tutto il mondo». «Le forze convergenti dell'aumento della povertà, della disuguaglianza, del cambiamento climatico, del conflitto e della pandemia COVID-19 - notano Fore e Mooree - stanno portando ad un allarmante inasprimento della crisi della malnutrizione in tutto il mondo». I bambini che soffrono di malnutrizione acuta, spiegano, «sono tra i più vulnerabili del pianeta.

Senza ricevere tempestivamente un trattamento salvavita, sono ad altissimo rischio di morire».

Covid, l'allarme di Save The Children: con scuole chiuse 370 mln bimbi senza pasti

«Nessun bambino - rilevano i due rappresentanti di Unicef e Ecf - dovrebbe morire per malnutrizione quando abbiamo gli strumenti per evitarla. Le soluzioni per prevenire, individuare e trattare precocemente la malnutrizione infantile sono ben note. Con i giusti impegni politici, gli investimenti nei programmi e le partnership, possiamo porre fine alla malnutrizione». Unicef ed Ecf ricordano di essere impegnate con "No Time to Waste", un'iniziativa che traccia una strategia per portare su scala le soluzioni note per prevenire e porre fine alla malnutrizione infantile. «La comunità globale, inoltre - concludono Fore e Moore - ha un'opportunità unica di incrementare gli impegni governativi presi durante il Food Systems Summit di settembre a New York e trasformarli in investimenti significativi al Nutrition for Growth Summit di dicembre a Tokyo»

Ultimo aggiornamento: 18 Ottobre, 11:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci