Covid, la variante Arturo diffusa in India colpisce i bimbi con un sintomo nuovo agli occhi

L'ultima variante di Sars-Cov.2 è la Xbb.1.16

Martedì 11 Aprile 2023
Covid, la variante Arturo diffusa in India colpisce i bimbi con un sintomo nuovo agli occhi

Covid e bambini- La variante Arturo, responsabile dell'ondata di Covid-19 che sta colpendo l'India, ha causato un aumento dei contagi nei bambini, anche molto piccoli.

Casi caratterizzati da un sintomo raramente visto prima con gli altri mutanti della famiglia Omicron.

Errori dei medici, Schillaci: «Non saranno più reato, già adesso quasi tutti i processi finiscono con l'assoluzione»

Sintomo nuovo tra i bimbi: fastidio agli occhi

A essere colpiti sono soprattutto gli occhi, con disturbi fastidiosi come rossore, bruciore e e prurito. Sintomi simili a una congiuntivite allergica. A descriverlo è il pediatra Vipin M. Vashishtha, ex coordinatore dell'Accademia indiana di pediatria e componente dell'iniziativa Vaccine Safety Net (Vsn) dell'Organizzazione mondiale della sanità, fra i primi a puntare i riflettori sull'ultima variante di Sars-Cov.2, Xbb.1.16.

«Sono ricominciate, negli ultimi giorni, le segnalazioni di casi pediatrici di Covid dopo un intervallo di 6 mesi - scriveva l'esperto su Twitter giovedì scorso - Sembra emergere un fenotipo infantile: neonati trattati con febbre alta, raffreddore e tosse e congiuntivite pruriginosa e non purulenta con occhi appiccicosi, non osservati nelle precedenti ondate».

La scorsa settimana l'India ha registrato un aumento dei casi di Covid-19 del 70%, con un totale di oltre 36mila casi settimanali, il dato più alto da circa 7 mesi. 

Ultimo aggiornamento: 12 Aprile, 08:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci