Coronavirus, diretta, Usa: oltre 60 mila casi in un giorno. Russia, superati i 700mila contagi

Mercoledì 8 Luglio 2020
Coronavirus, diretta, Usa: oltre 60 mila casi in un giorno

Coronavirus, diretta. Usa: sono oltre 60 mila casi in un giorno. E si tratta di un nuovo triste primato di contagio negli Stati Uniti, con 60.209 nelle ultime 24 ore secondo i dati della Johns Hopkins University. In totale i casi di contagio in Usa sono oramai quasi tre milioni: 2.991.351. Le vittime dall'inizio della pandemia sono 131.362.

LEGGI ANCHE Virus, dal Bangladesh con test falsi. ​Caccia a 600 positivi introvabili
LEGGI ANCHE Coronavirus, gli Stati Uniti escono dall'Oms: la notifica di Trump al Congresso



Israele. Da Paese elogiato a maggio per la capacità di superare con danni relativi la prima ondata di coronavirus, Israele si trova ora retrocesso nella categoria di quanti faticano a fronteggiare una nuova ondata. Le dimissioni della direttrice della salute professor Siegal Sadetzky hanno confermato ieri gli screzi ai vertici del ministero della sanità. Buona parte della responsabilità del rapido declino della performance del governo è addebitata dai media a Benyamin Netanyahu. Nelle prime fasi il premier ha delegato al ministero della sanità la gestione della crisi e non ha voluto avvalersi di chi, in apparenza, aveva capacità organizzative ben superiori: il Comando delle retrovie e la Autorità per le emergenze nazionali ('Rachel') che da anni si preparano appunto a gestire situazioni straordinarie. Ad aprile, grazie a un prolungato lockdown, Israele ha interrotto (a un duro prezzo economico) la catena dei contagi.

Ma nelle settimane seguenti - concordano i media - avrebbe dovuto potenziare l'organizzazione dei test, le indagini epidemiologiche ed il sistema di quarantena.

Ancora oggi tutto ciò lascia molto a desiderare. Il personale scarseggia, e quello che è in servizio crolla sotto la mole del lavoro. Deludente anche il tracciamento elettronico dei malati di coronavirus: la app 'Magen' del ministero della sanità si è mostrata difettosa, la nuova versione Magen-2 (basata su bluetooth e Gps) non è ancora pronta. Anche il ricorso ai sistemi di tracciamento usati dallo Shin Bet (servizi di sicurezza) è insoddisfacente. Era concepito, a quanto pare, per casi specifici, non per il monitoraggio di un Paese intero. Adesso manda anche avvertimenti infondati. In assenza di misure drastiche immediate - ha avvertito il prof. Ehud Davidson, direttore dei servizi medici 'Clalit' - «fra alcune settimane rischiamo di avvicinarci alla situazione creatasi in Lombardia».


Brasile, altri 1.254 decessi e 45.305 contagi


Il Brasile ha raggiunto questo martedì 1.668.589 casi confermati di coronavirus: lo rendono noto il Consiglio nazionale dei segretari sanitari (Conass) e il ministero della Sanità brasiliano. In base ai nuovi dati, nelle ultime 24 ore ci sono stati ulteriori 45.305 contagi e 1.254 decessi. Il totale delle vittime dall'inizio della pandemia è così salito a 66.741. Il tasso di letalità (ovvero la percentuale di decessi rispetto al numero di malati) è pari al 4% e quello di mortalità di 31,8 persone ogni 100 mila abitanti.
 

America latina supera i tre milioni di casi


America Latina e Caraibi si confermano nuovo epicentro della pandemia di Coronavirus, con oltre tre milioni di contagi accertati, cifra sfiorata anche negli Stati Uniti, che oggi registrano un nuovo record giornaliero con 60 mila infezioni in 24 ore. Positivo al test il presidente brasiliano Bolsonaro. Paesi come India e Iran fronteggiano a fatica un virus nel pieno del suo vigore.

Russia. Superati i 700.000 casi accertati di Covid-19. Stando ai dati del centro operativo russo anticoronavirus, dall'inizio dell'epidemia nel Paese si sono finora registrati 700.792 casi di Covid-19, di cui 6.562 nelle ultime 24 ore, un dato quest'ultimo in salita rispetto ai 6.368 nuovi contagi di ieri. I decessi provocati dal nuovo virus sono ufficialmente 10.667, di cui 173 nel corso dell'ultima giornata. I guariti sono 8.631 nelle ultime 24 ore e 472.511 in totale.

 
 
  

Ultimo aggiornamento: 18:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci