Coronavirus, Bolsonaro negativo al secondo tampone. E su Facebook fa il gesto dell'ombrello. Ma Trump trema

Venerdì 13 Marzo 2020 di Simone Pierini
Coronavirus, Bolsonaro positivo al test: sabato ha cenato con Trump. Aveva definito il virus «una fantasia»

Il presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, sarebbe risultato positivo al primo test del coronavirus ma (notizia che è arrivata poco fa) è negativo al secondo tampone. Ad annunciarlo è stato lui stesso su Facebook pubblicando una foto mentre fa il gesto dell'ombrello. Il primo annuncio della positività era stato dato dal Journal o Dia, il principale quotidiano di Rio de Janeiro.

Notizia che immediatamente aveva fatto scattare una riunione urgente alla Casa Bianca. Bolsonaro ha infatti cenato con il presidente americano Donald Trump nella residenza di Mar-a-Lago sabato sera e già un suo collaboratore era risultato positivo nei giorni scorsi al virus. Nei giorni scorsi il presidente brasiliano aveva definito la pandemia di coronavirus una «fantasia»

Leggi anche > Coronavirus, il governo inglese non adotta precauzioni. Boris Johnson choc: «Abituatevi a perdere i vostri cari»​
 


Donald Trump è preoccupato del fatto di poter venire a contatto con persone che hanno contratto il coronavirus, come accaduto con l'addetto stampa del presidente brasiliano Jair Bolsonaro, Fabio Wajngarten. Questo quanto rivela una fonte vicina al presidente americano citata da Cnn. «È molto preoccupato riguardo a tutte le persone che ha incontrato che hanno il virus, compreso il brasiliano», ha dichiarato la fonte. Wajngarten ha postato un'immagine che lo ritrae assieme a Trump e al vicepresidente Mike Pence a Mar-a-Lago. 

Wajngarten ha accompagnato Bolsonaro nel suo viaggio negli Stati Uniti, durante il quale Trump e il presidente brasiliano hanno cenato assieme. Ancora ieri Trump insisteva nel non dirsi preoccupato: «Non abbiamo fatto niente di insolito, siamo stati seduti l'uno a fianco dell'altro per un pò», ha dichiarato parlando con i giornalisti nello Studio Ovale, in riferimento al presidente ospite.  In una dichiarazione diffusa successivamente, l'addetta stampa della Casa Bianca Stephanie Grisham aveva assicurato che «tanto il presidente quanto il suo vice non hanno praticamente avuto interazioni con l'individuo risultato positivo e non richiedono un test al momento».

La notte scorsa il presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, è andato in onda durante una tramissione in diretta sui social indossando una mascherina di protezione, giorno in cui si è sottoposto al test per il Covid-19. Nel video, Bolsonaro era accompagnato dal suo ministro della Sanità, Luiz Henrique Mandetta, e da un interprete del linguaggio dei segni, anche loro con indosso delle mascherine. «Indosso una mascherina perché una delle persone che sono venute sul mio volo è scesa a San Paolo, ha fatto il test ed è risultata positiva. Non ci sono ancora risultati sul mio test. Stanno dicendo che avrebbe dato negativo. Speriamo che sia vero», ha detto Bolsonaro.

Ultimo aggiornamento: 17:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci