Corea del Nord lancia due missili balistici, Seul: «Nostro esercito è in allerta, siamo in contatto con Usa»

L'ultimo test di Pyongyang è maturato mentre il Sud sta per concludere le sue manovre denominate 'Hoguk' per affinare le capacità di difesa del Paese

Venerdì 28 Ottobre 2022
Corea del Nord lancia due missili balistici, Seul: «Il nostro esercito è in allerta»

Due missili balistici a corto raggio sono stati lanciati dalla Corea del Nord al largo della costa orientale della penisola. A confermarlo, attravreso una nota, è lo Stato Maggiore delle forze armate della Corea del Sud. I missili sono partiti tra le 11 e 59 e le 12 e 18 ora locale dalla contea di Tongchon nella provincia orientale di Kangwon.

«Il nostro esercito ha aumentato la sorveglianza e la vigilanza e si mantiene in allerta mentre collabora con gli Stati Uniti», hanno aggiunto i militari sudcoreani.

La Cnn ha riferito che quest'anno sono 28 i missili lanciati dalla Corea del Nord, l'ultimo il 13 ottobre.

Corea, tensione tra Nord e Sud: scambio di accuse tra Pyongyang e Seul. Nuova escalation di Kim Jong-un?

Corea del Nord, è alta tensione

L'ultimo test di Pyongyang è maturato mentre il Sud sta per concludere le sue manovre denominate 'Hoguk' per affinare le capacità di difesa del Paese contro le minacce del Nord. Seul e Washington, inoltre, si preparano a tenere un ulteriore ciclo di esercitazioni aeree combinate, chiamate 'Vigilant Storm', il cui avvio è previsto la prossima settimana.

Pyongyang, particolarmente attiva quest'anno sul fronte missilistico, ha effettuato il suo ultimo lancio di vettore a corto raggio il 14 ottobre. Mentre pende sempre il rischio di un test nucleare, che sarebbe il settimo del Paese eremita e il primo dalla moratoria auto-imposta nel 2017 dal leader Kim Jong-un. 

 

Ultimo aggiornamento: 16:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci