Attacco a Odessa, l'Air Force: «Kiev può difendersi solo con gli F-16». Quali sono i missili utilizzati da Mosca (e qual è la controffensiva ucraina)

Secondo quanto riportato dall'Aeronautica militare ucraina, l'esercito russo ha lanciato nella notte ben 19 missili di diverse tipologie

Domenica 23 Luglio 2023 di Marta Giusti
Attacco Odessa, l'Air Force: «Kiev può difendersi solo con i jet F-16». Quali sono i missili utilizzati da Mosca e qual è la controffensiva ucraina

Pioggia di missili su Odessa. Secondo quanto riportato dall'Aeronautica militare ucraina, l'esercito russo ha lanciato nella notte ben 19 missili di diverse tipologie: 9 missili sono stati abbattutti dalle milizie di Kiev. L'Air Force ucraina ha sottolineato che per contrastare i prossimi attacchi di Putin occorreranno più jet F-16.

Guerra in Ucraina, missili su Odessa nella notte: colpita la cattedrale ortodossa. Morto un civile, bambini tra i feriti


L'attacco russo

Nel dettaglio, l'esercito della Federazione Russa ha utilizzato:

  • 5 crociere "Onyx" dal sistema missilistico costiero "Bastion" (Crimea);

  • 3 missili da crociera lanciati dall'aria Kh-22 - lanciati da aerei Tu-22MZ (area del Mar Nero);

  • 4 missili da crociera basati sul mare "Calibre" - presumibilmente da un sottomarino (l'area del Mar Nero);

  • 5 missili da crociera a terra "Iskander-K" (Crimea);

  • 2 missili balistici "Iskander-M" (Crimea).

 

 

La controffensiva ucraina

Le forze di difesa aerea hanno distrutto 9 bersagli aerei:

  • 4 Calibre 
  • 5 missili Iskander-K. 

Gli esperti di Difesa sono concordi: la difesa aerea ucraina non può abbattere i missili Kh-22 e Onyx. 
I moderni sistemi forniti dai partner internazionali non bastano a proteggere il cielo ucraino.

La difficoltà di rilevare e distruggere i missili da crociera Onyx russi è dovuta al fatto che volano a una velocità di oltre 3.000 km/h e se si avvicina a un bersaglio il missile russo può effettivamente volare a 10-15 metri sopra l'acqua.

L'Air Force ha sottolineato che l'Ucraina non può schierare la difesa aerea lungo l'intero confine, quindi ha bisogno di moderni caccia multiruolo F-16.

 
Gli Stati Uniti non intendono, almeno per il momento, fornire missili a lungo raggio all' Ucraina nonostante la pressione del Congresso e gli appelli di Kiev. Lo riporta il Washington Post citando fonti dell'amministrazione che chiariscono la posizione americana. Di recente di fronte alla lenta controffensiva di Kiev contro le forze russe e a quella che era sembrata un'apertura di Joe Biden al riguardo, molti avevano iniziato a presupporre un cambiamento di rotta di Washington.

Ultimo aggiornamento: 11:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci