Cina, grandi progressi dell'innovazione originale: i dati del ministero della Scienza e della Tecnologia

Lunedì 2 Agosto 2021
Cina, grandi progressi dell'innovazione originale: i dati del ministero della Scienza e della Tecnologia

La Cina ha fatto grandi progressi nell'innovazione originale e nello sviluppo scientifico e tecnologico, stando a quanto dichiarato da Wang Zhigang, ministro cinese della Scienza e della Tecnologia. Nel corso di una conferenza stampa, il ministro ha affermato che la Cina ha sostanzialmente aumentato i finanziamenti per la ricerca di base, con un tasso di crescita medio annuo del 16,9%, aggiungendo che la spesa per tale settore ha raggiunto il 6% del totale relativo di ricerca e sviluppo.

Xu Jing, alto funzionario del ministero della Scienza e della Tecnologia, ha spiegato che il Paese asiatico è diventato il secondo maggior contributore di tesi scientifiche e tecnologiche di alta qualità nel mondo.

Cina, ecco i 30 problemi scientifici cruciali del 2021: dalla riproduzione dei ricordi alla neutralità carbonica

Xu ha continuato osservando che il numero di citazioni delle tesi accademiche di alto livello della Cina in 12 campi, tra cui scienza dei materiali, chimica, tecnologia ingegneristica, matematica e fisica, si è classificato tra i primi due al mondo. Secondo Wang, il Paese sta attivamente promuovendo la costruzione di centri regionali di innovazione e incoraggiando le regioni con condizioni adeguate a prendere l'iniziativa nello sviluppo guidato dall'innovazione. Il ministro ha concluso notando che la produzione economica totale creata dalle zone ad alta tecnologia in tutta la nazione ha rappresentato più del 12% dell'intero Stato. 

Ultimo aggiornamento: 15:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci