«Camion con testate nucleari raggiunge deposito in Gran Bretagna», alta tensione nel cuore d'Europa

Il convoglio è stato monitorato da Nukewatch UK, che traccia tutti i movimenti delle armi militari dall'Atomic Weapons Establishment Burghfield

Domenica 20 Marzo 2022
«Camion con testate nucleari raggiunge deposito nel Regno Unito», alta tensione nel cuore d'Europa

Un convoglio «che trasporta diverse testate nucleari» ha viaggiato per circa 600 chilometri nel Regno Unito fino a raggiungere un deposito di armi. La lunga fila di camion ha percorso la M6 vicino a Kendal, città all'interno del distretto di South Lakeland in Cumbria ed è stata successivamente vista sulla M74 a Lesmahagow, a sud di Glasgow. Il trasporto è considerato di routine, ma arriva in mezzo a crescenti tensioni in tutto il mondo a causa dell'invasione russa dell'Ucraina. Il convoglio è stato monitorato da Nukewatch UK, che traccia tutti i movimenti delle armi militari dall'Atomic Weapons Establishment Burghfield. Secondo il sito d'informazione inglese, l'aumento del numero di testate nucleari - annunciato nella recente Revisione integrata di sicurezza, difesa, sviluppo e politica estera - è iniziato da tempo e potrebbe anche essere in via di completamento.

Il super-missile Kinzhal di Putin è un avvertimento alla Nato: prima volta per l’ipersonico

Nel marzo 2021 il governo di Londra aveva annunciato che il Regno Unito sarebbe passato a una scorta complessiva di armi nucleari non superiore a 260 testate.

L'analisi di Nukewatch mostra che durante il decennio 2010-2015 si è verificata una lenta ma costante riduzione del numero di testate nelle riserve britanniche detenute a Coulport. Tuttavia, dal 2015 in poi questa tendenza s'è invertita e c'è stato un netto trasferimento, con conseguente aumento delle scorte detenute dalla Royal Navy. A partire da quel momento AWE, il programma di sperimentazione e di innovazione di punta dell'esercito britannico, avrebbe iniziato la consegna dell'aggiornamento della testata Trident - un SLBM imbarcato sui sottomarini tipo SSBN classe Ohio -  alla Royal Navy. Sulla base di diversi studi, Nukewatch stima che le scorte nucleari inglesi siano cresciute fino a raggiungere circa le 250 unità.

Ultimo aggiornamento: 23 Marzo, 11:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci