Bus turistico diretto a Parigi in fiamme: autista italiano eroe salva tutti

PER APPROFONDIRE: autista, bus turistico, fiamme, incendio
Bus turistico diretto a Parigi in fiamme: autista italiano eroe salva tutti

di Barbara Savodini

Tanta paura ieri su un bus turistico con numerosi passeggeri a bordo. Un improvviso guasto ha causato un rogo all'interno del mezzo in marcia scatenando il panico tra i presenti.

Il malfunzionamento attorno alle 9:30, in Francia, lungo la tratta Roma-Parigi nel bel mezzo di un tour in tutta Europa. Le fiamme, partite dal vano motore, hanno infatti velocemente raggiunto l'abitacolo dando la sensazione ai presenti, quasi tutti cinesi in vacanza, di essere rimasti intrappolati in un inferno di fuoco.

Tempestivo l'intervento dell'autista, un uomo di 59 anni di Lenola, che ha avuto pochi secondi per mettere in atto i sistemi di sicurezza per l'incolumità delle persone e far scendere tutti. 

Quando anche l'ultimo passeggero era stato finalmente tratta in salvo, il mezzo si è trasformato in una spaventosa nuvola di fumo e fiamme.

A incendio domato, del bus non era rimasto che un esile scheletro incenerito (nella foto).

Se non fosse stato per la tempestiva reazione dell'autista, insomma, una vacanza in pullman sarebbe davvero potuta sconfinare in tragedia. 

Appreso l'accaduto, il sindaco di Lenola Fernando Magnafico ha preannunciato di voler consegnare all'autista eroe un riconoscimento morale e concreto per il nobile gesto: «Ho avuto l’opportunità di parlare personalmente con Alfredo Pandozi qualche ora fa - ha commentato il primo cittadino - gli ho espresso la gratitudine, la stima e l’orgoglio di tutta la comunità cittadina di Lenola. Il coraggio, l’altruismo e il senso di responsabilità che ha dimostrato salvando tante vite umane con il suo gesto merita di essere ricordato e raccontato. Per questo, nelle prossime settimane vorrei invitarlo in Municipio, perché riceva il riconoscimento morale e concreto che spetta a un cittadino-eroe come lui».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Domenica 26 Maggio 2019, 09:30






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Bus turistico diretto a Parigi in fiamme: autista italiano eroe salva tutti
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 12 commenti presenti
2019-05-26 22:55:33
adesso perchè uno ferma un autobus in fiamme e gli apre le porte è un eroe. avrà anche urlato di mantenere la calma ma addirittura passarlo per eroe, hai voglia.
2019-05-28 01:47:16
Strana mania quella di sapere sempre tutto di tutti.
2019-05-26 19:42:47
Italiano. Eroe.
2019-05-26 17:09:05
Adesso chi fa quello che DEVE fare viene chiamato eroe, con tanto di isterico schiamazzo attorno... come siamo caduti in basso... E intanto Schettino è a spasso, no ? Comunque bravo questo uomo, che non se l'è svignata come tanti (troppi) altri. Ah, nota per il giornalista : ci puo' dire dov'è capitato esattamente l'incidente ? La strada tra Roma e Parigi è molto lunga, più di mille chilometri !
2019-05-26 14:14:25
Va bene un Bus non e una macchina che fa la revisione ogni 2 anni, nonostante un Bus dovrebbe averla ogni anno essendo adibito a trasporto pubblico ultimanente stanno succedendo parecchi incidenti tra incendi,uscite di strada, forse é il caso di controllare anche gli autisti( a Sorpresa )