Birmania, trionfa Aung San Suu Kyi: il partito al governo ammette la sconfitta

Sabato 21 Novembre 2015
Aung San Suu Kyi
3
Il partito all'opposizione in Birmania (Nld) guidato da Aung San Suu Kyi si è aggiudicato finora circa il 70% dei voti alle elezioni di ieri: lo ha detto il portavoce Win Htein spiegando che, secondo i voti contati fino adesso, alla Lega nazionale per la democrazia è andato tra il 50% e l'80% delle preferenze su base nazionale. Il partito al governo della Birmania (Usdp) ha ammesso la sconfitta alle elezioni di ieri nei confronti del partito all'opposizione Ndl guidato da Aung San Suu Kyi: lo scrive in un tweet l'emittente nazionale cinese Cctv.



«È troppo presto per parlare del risultato, ma credo che ne abbiate tutti un'idea», ha detto questa mattina Aung San Suu Kyi, comparendo nella sede centrale della sua «Lega nazionale per la democrazia» (Nld) davanti a una folla di sostenitori in festa già da ieri sera.
I primi dati delle elezioni di ieri saranno annunciati oggi alla 15 locali (le 9:30 italiane) dalla Commissione elettorale. Il conteggio ufficioso mostra intanto un netto vantaggio dell'Nld nei seggi dell'ex capitale Rangoon e di Mandalay, la seconda città più popolosa del Paese.




Nell'ex capitale Rangoon, la «Lega nazionale per la democrazia» di Aung San Suu Kyi ha conquistato 12 seggi della Camera bassa del Parlamento, mentre il partito di governo Usdp («Partito di unione, solidarietà e sviluppo») non ne ha vinto nessuno. Lo ha annunciato la Commissione elettorale, iniziando a diffondere i primi dati ufficiali. In città si assegnano 45 seggi.



Nonostante alcuni disguidi con le liste elettorali, e degli aspiranti votanti impossibilitati a depositare la propria scheda, nell'ex capitale Rangoon e in altre città del Paese le operazioni di voto si sono svolte in linea di massima con regolarità, come certificato anche dagli osservatori Ue. Lunghe code, in alcuni casi quasi di 100 metri, si sono formate fin da prima dell'apertura dei seggi alle 6: alcuni elettori hanno dovuto aspettare ore in piedi, ma tutto si è svolto in un'atmosfera di composta pazienza, per poi mostrare con orgoglio il dito mignolo intinto nell'inchiostro viola come prova del voto.
Ultimo aggiornamento: 9 Novembre, 16:47

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci