Bielorussia, esplosione all'aeroporto "Machulyshchi": gravemente danneggiato un​ A-50 russo

Come informa il gruppo di monitoraggio "Belarusian Gayun", secondo i primi dati preliminari, l'obiettivo del presunto attacco era l'aereo di rilevamento radar a lungo raggio russo A-50

Domenica 26 Febbraio 2023
Bielorussia, esplosione all'aeroporto "Machulyshchi": gravemente danneggiato un A-50 russo

Esplosione all'aeroporto "Machulyshchi" in Bielorussia. Nella deflagrazione uno dei nove sistemi di difesa aerea dell'aeronautica russa è stato gravemente danneggiato. La Federazione Russa utilizza attivamente l'aeroporto "Machulyshchi" per l'aggressione contro l'Ucraina

Qui si trovano i caccia russi MiG-31K, in grado di trasportare e lanciare missili ipersonici Kinjal. I decolli regolari di questi aerei sono necessariamente accompagnati dall'annuncio di un'allerta aerea in tutta l'Ucraina e spesso si verificano contemporaneamente al decollo del velivolo di rilevamento radar a lungo raggio russo A-50U.

L'esplosione

Oggi, domenica 26 febbraio, all'interno dell'aeroporto sono state segnalate diverse esplosioni e sono stati riferiti da media locali possibili danni a un aereo militare russo.

Come informa il gruppo di monitoraggio "Belarusian Gayun", secondo i primi dati preliminari, l'obiettivo del presunto attacco era l'aereo di rilevamento radar a lungo raggio russo A-50. BYPOL, l'Associazione delle forze di sicurezza della Bielorussia, ha confermato che un missile antiaereo è stato fatto saltare in aria. 

«Il danno è grave, l'aereo sicuramente non volerà più da nessuna parte. L'incidente è avvenuto mentre l'attrezzatura per la rimozione della neve stava lavorando vicino a questo aereo», scrive BYPOL che collega l'incidente alle attività dei partigiani bielorussi.

Ultimo aggiornamento: 28 Febbraio, 08:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci