Biden rischia l'impeachment, la Camera apre un'indagine. La Casa Bianca: «Estremismo politico»

L'annuncio dello speaker repubblicano della Camera Usa, Kevin McCarthy, in relazione a presunte complicità con gli affari esteri del figlio Hunter

Martedì 12 Settembre 2023
Biden rischia l'impeachment, la Camera apre un'indagine. La Casa Bianca: «Estremismo politico»

Contro il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è stata aperta un'indagine per impeachment in relazione a presunte complicità con gli affari esteri del figlio Hunter. Lo ha annunciato lo speaker repubblicano della Camera Usa, Kevin McCarthy. Il presidente «ha mentito al popolo americano sugli affari esteri della propria famiglia», ha spiegato in una dichiarazione al Capitol, sostenendo che le indagini parlamentari condotte finora hanno trovato elementi sufficienti per aprire l'inchiesta formale per l'impeachment.

McCharty ha ammonito che la «presidenza non è in vendita» e ha evocato reati che vanno dall'abuso di potere all'ostruzione della giustizia e alla corruzione. Per aprire l'indagine sono necessari 218 voti ma pare che al momento lo speaker non possa contare sul quorum perché alcuni repubblicani sono scettici. McCharty non può permettersi di perdere più di cinque voti.

Biden sotto inchiesta, documenti top secret nel garage privato. Nominato un procuratore speciale (come per Trump)

La Casa Bianca: impeachment estremismo politico

La richiesta di impeachment, ha scritto uno dei portavoce della Casa Bianca Ian Sams in un post su X, «è estremismo politico nella sua forma peggiore». «I repubblicani della Camera hanno indagato sul presidente per nove mesi e non hanno trovato alcuna prova di illeciti», ha sottolineato il funzionario.

Ultimo aggiornamento: 14 Settembre, 11:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci