Berlino, 25 anni dopo un muro di luci torna a dividere Est e Ovest

Mercoledì 5 Novembre 2014 di Sabrina Quartieri
Berlino, 25 anni dopo un muro di luci torna a dividere Est e Ovest
3

Dalla caduta del muro sono trascorsi 25 anni.

Per celebrare questo anniversario la Germania ha scelto di riportare in vita la storica frontiera lunga più di 15 chilometri, attraverso migliaia di palloncini bianchi illuminati, tenuti da aste piantate a terra.

L'installazione 'Lichtgrenze' (Confine di luce) riprodurrà l'originario percorso del 'Berliner Mauer': dopo aver attraversato il centro, dal Bornholmer Straße al Oberbaumbrücke, la barriera luminosa si estenderà oltre il Mauerpark, lungo il memoriale del Muro di Berlino in Bernauer Straße fino alla Porta di Brandeburgo, Potsdamer Platz, il Checkpoint Charlie e la East Side Gallery.

Attraverso la sua potenza visiva, 'Lichtgrenze' vuole ricordare la brutalità degli anni del 'Muro', simbolo della 'cortina di ferro' durante la Guerra Fredda. Evento culmine della tre giorni di installazione sarà il 9 novembre alle 19, quando le sfere, contemporaneamente, si staccheranno dai pali per salire nel cielo sopra Berlino, regalando un'immagine unica di suggestione e di emozione a chi potrà assistere allo spettacolo.

Ideata dai fratelli Christopher Bauder e Marc Bauder nel 2011, l'installazione artistica è stata sostenuta dalla società Robert-Havemann Gesellschaft e V., sviluppata con l'aiuto di Kulturprojekte Berlin Gmbh e prodotta da Whitevoid. Lo studio berlinese di arte e design ha realizzato gli 8mila palloncini che faranno rivivere lo storico 'Mauer' con materiale completamente biodegradabile.

Ultimo aggiornamento: 19:24

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci