Attentato a Parigi, un tweet 11 ore prima dell'attacco: «Venerdì 13 superstizione cristiana. Noi amiamo il venerdì»

Sabato 21 Novembre 2015 di Riccardo Tagliapietra
Attentato a Parigi, un tweet 11 ore prima dell'attacco: «Venerdì 13 superstizione cristiana. Noi amiamo il venerdì»

Sono le 11.08 di venerdì 13 novembre. Sul profilo twitter di un sedicente gruppo di "prigionieri musulmani" compare un messaggio: «La paura di venerdì 13 è una superstizione cristiana/pagana». Mancano 11 ore agli attentati che colpiranno Parigi.

Qualcuno decide di scrivere quello che a ritroso appare un oscuro presagio.

E rilancia: «Noi come musulmani dobbiamo evitare queste idee». L'avvertimento chiosa con una frase che fa rabbrividire se riletta col senno di poi: «Noi amiamo il venerdì». Un venerdì che l'Europa non potrà più dimenticare.

Un messaggio pubblicato in mattinata. E ritwittato da profili social appartententi a simpatizzati Isis e militanti dell'estremismo religioso, almeno a giudicare dai commenti e dai video postati in rete. C'è chi lo twitta prima e chi dopo la strage. Alcuni di questi profili, inoltre, sono stati oscurati da Twitter stessa. Un universo di dichiarazioni di guerra contro Francia, Inghilterra e Usa e «contro tutti i nemici dell'Islam».

E così, quel messaggio di condanna alla superstizione, ha il sapore dello sfregio. Di chi forse già sapeva e ha atteso con impazienza il compiersi di una profezia criminale. Era Venerdì, anche il 13 ottobre, anno domini 1307. Durante le prime ore dell’alba in tutta la Francia scattava l’operazione del re: arrestare tutti i templari presenti sul territorio francese e sequestrarne i beni, che porterà alla messa al bando di 546 cavalieri.

Ma questa è solo una delle spiegazioni che legano la superstizione a Venerdì 13, che ha collezionato in epoca moderna la famosa saga di film horror. Per altri, invece, la jattura deriverebbe dal fatto che durante l'Ultima cena c’erano 13 persone e il tredicesimo era Giuda, l'uomo che tradì Gesù. Quanto al venerdì, sarebbe considerato infausto perché Cristo fu crocefisso in quel giorno. Un giorno nefasto non solo per i cristiani - secondo esperti di teologia - ma anche per i musulmani perché è il giorno in cui Adamo ed Eva mangiarono il frutto proibito, condannando l'umanità alla dannazione eterna.

Ultimo aggiornamento: 15 Novembre, 12:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci