Arriva la rompighiaccio più potente
del mondo: due navi da liberare

Martedì 7 Gennaio 2014
Arriva la rompighiaccio più potente del mondo: due navi da liberare
SIDNEY - Uno dei rompighiaccio pi potenti al mondo, la Polar Star della Guardia Costiera Usa, in rotta da Sydney verso l'Antartide per tentare di liberare due navi bloccate nel ghiaccio, nella più recente fase di una lunga e intricata missione di salvataggio. L'Autorità australiana per la sicurezza marittima Amsa ha chiesto aiuto alla Polar Star, che fortunatamente era all'ancora a Sydney prima di dirigersi alla base antartica Usa di McMurdo. E si prevede potrà raggiungere entro una settimana la nave di ricerca russa Akademik Shokalskiy, intrappolata negli spessi ghiacci dell'Antartide sin dalla vigilia di Natale e la rompighiaccio cinese Xue Long, rimasta anch'essa bloccata 10 giorni dopo.



I 52 scienziati e turisti a bordo della Shokalskiy sono stati prelevati la settimana scorsa da un elicottero della Xue Long e sono a bordo della rompighiaccio australiana Aurora Australis, diretta ora alla base antartica australiana di Casey per consegnare rifornimenti e fare il pieno di carburante. Poco dopo il salvataggio tuttavia anche la nave cinese, con un equipaggio di 101, è rimasta assediata da spessi banchi di ghiaccio. Una portavoce dell'Amsa ha detto che la nave Usa, con un equipaggio di 140 persone, ha una potenza molto maggiore delle navi russa e cinese. «Può fendere il ghiaccio di oltre sei metri di spessore colpendo con rincorsa, mentre la capacità delle altre due navi non supera il metro».



L'Amsa resterà in regolare contatto con la Guardia Costiera Usa e con il comandante della Polar Star durante la rotta per l'Antartide, ha aggiunto. «La Guardia Costiera Usa è pronta a rispondere alla richiesta australiana», ha detto il comandante dell'area del Pacifico vice ammiraglio Pau Zukunft alla radio australiana Abc. «La nostra più alta priorità è la sicurezza delle vite in mare, ed è per questo che ci impegniamo a creare un percorso di navigazione per entrambe le navi», ha aggiunto, indicando che la Polar Star dovrebbe arrivare in zona nella Commonwealth Bay il 12 gennaio e impiegare da due a tre giorni per completare la missione. Il nostro equipaggio è ben addestrato e prevediamo la riuscita della missione
», ha detto.





Il gruppo di scienziati, turisti e giornalisti evacuati in elicottero dalla nave imprigionata tra i ghiacci dell'Antartide è atteso in Australia tra una quindicina di giorni. Lo hanno affermato le autorità australiane. I 52 passeggeri della nave russa Akademik Shokalskiy, bloccata tra i ghiacci dal 24 dicembre, arriveranno martedì sera alla base di ricerca australiana in Antartide di Casey, a bordo del rimorchiatore Aurora Australis, dove erano stati trasferiti giovedì scorso in elicottero. L'Aurora approderà al porto di Hobart, in Tasmania, il 22 gennaio, ha riferito Tony Fleming, direttore della divisione antartica australiana, un ente governativo. Prima di riportare i passeggeri alla base, infatti, il rimorchiatore dovrà compiere la sua missione alla base di Casey, interrotta dall'operazione di soccorso alla Shokalskiy, lontana 800 miglia nautiche dal luogo in cui si trovava. Durante la tappa, i passeggeri resteranno a bordo.
Ultimo aggiornamento: 10:53

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci