Antartide, ricercatore italiano muore durante un'immersione

Venerdì 17 Gennaio 2014
Il ricercatore Luigi Michaud
Il ricercatore italiano Luigi Michaud, del dipartimento di Scienze Biologiche ed Ambientali dell'universit di Messina, morto all'et di 40 anni durante un'immersione nel tratto di mare che si trova davanti alla base antartica italiana Mario Zucchelli, a Baia Terra Nova. Lo rende noto l'Enea in un comunicato. A quanto si apprende Michaud ha avuto un malore mentre era in acqua. È la prima volta che un ricercatore italiano muore in Antartide nella storia delle spedizioni italiane.



A dare la notizia della morte del ricercatore è stato il capo della spedizione italiana in Antartide, Franco Ricci, dell'Enea. Michaud, informa l'Enea, «stava svolgendo attività scientifica subacquea per il prelievo di campioni marini. Nonostante le misure di sicurezza e l'immediato intervento della squadra di soccorso, ogni tentativo di mantenerlo in vita è stato vano». Sull'accaduto, a quanto si apprende, è in preparazione una relazione che sarà trasmessa al ministro per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca, Maria Chiara Carrozza.



Nato il 5 ottobre 1974, Michaud lascia la moglie e due figli. Si era laureato in Scienze biologiche nel 2001 e nel 2007 aveva conseguito il dottorato in Scienze ambientali e dal marzo 2010, nel corso della sua attività scientifica, aveva già partecipato ad altre spedizioni in Antartide.
Ultimo aggiornamento: 15:00

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci