Bambino muore a causa di una ameba-mangiacervello dopo aver nuotato nel lago

Domenica 15 Agosto 2021
Bambino muore a causa di una ameba-mangiacervello dopo aver nuotato nel lago
1

David Pruitt, un bambino di 7 anni, è morto dopo essere stato contagiato da un raro parassita - che mangia il cervello - nell'acqua di un lago californiano alla fine del mese scorso. Il piccolo è morto di meningoencefalite amebica primaria, altrimenti nota come Pam, il 30 luglio dopo essere stato ricoverato in ospedale nella contea di Tehama.

La famiglia ha confermato la morte del bimbo il 7 agosto.

Bimbo morto, il dolore della famiglia

«Siamo tristi e con il cuore spezzato nel riferire che il nostro dolce piccolo David è morto», ha scritto la famiglia su GoFundMe. «Ci rallegriamo di sapere che non soffre più». Il parassita in questione, chiamato Naegleria fowleri, può essere letale quando l'acqua contaminata entra nel corpo attraverso il naso, secondo i Centri Usa per il controllo e la prevenzione delle malattie. L'ameba mortale si trova spesso in fiumi o laghi, tuttavia sono stati segnalati diversi casi in piscine mal trattate. Il Cdc riferisce che coloro che contraggono il parassita inizialmente soffrono di forti mal di testa, nausea e vomito. Coloro che l'hanno contratto hanno anche riferito di torcicollo e persino allucinazioni e convulsioni mentre l'infezione peggiora.

La morte di David è arrivata quasi un anno dopo quella di un bambino texano di sei anni, Josiah McIntyre, nel settembre 2020 dopo aver contratto lo stesso ceppo di parassita al lago Jackson. Le infezioni da Naegleria fowleri sono rare, secondo il CDC, con solo 34 infezioni segnalate negli Stati Uniti dal 2010 al 2019. In California, dal 1971 sono stati segnalati solo 10 casi, secondo un comunicato stampa del 4 agosto della Tehama County Health Services Agency.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci