Atterraggio d’emergenza, l’aereo colpisce un uccello in volo e il motore prende fuoco

L’aereo colpisce un uccello in volo e il motore prende fuoco

di Alix Amer

Si chiama “birdstrike”, quando un aereo in volo ha un impatto con un volatile. Ed è proprio quello che successo sul Boeing 737-800 della Copa Airlines, decollato da Panama e diretto in Guatemala, con 151 persone a bordo. L’aereo era partito da una quindicina di minuti quando si è trovato di fronte uno stormo di uccelli. La brutta esperienza e quei momenti terribili li ha raccontati Cesar Luciano mentre riprendeva le fiamme alte che uscivano dal motore destro. «Mai prima d’ora ho avuto così tanti pensieri in così poco tempo. Pensavo che queste cose accadessero solo nei film».
 


Era seduto accanto al finestrino quando all’improvviso ha sentito una specie di scoppio e poi ha visto il fuoco che avvolgeva il motore: poco prima c’era stato l’impatto con un uccello. Il Boeing ha dovuto effettuare un atterraggio d’emergenza e tornare all’aeroporto di Tocumen quindici minuti dopo il decollo. Il passeggero ha pubblicato il video sul suo account Instagram, con un messaggio che descrive il terrore vissuto in quegli attimi. «Le parole più difficili da ascoltare mentre sei su un aereo? Prepararsi all’impatto. Eravamo terrorizzati anche se il pilota e l’equipaggio sono stati bravissimi. Ma eravamo convinti di ascoltare quelle parole dopo aver fisto le fiamme. Fortunatamente non è andata così». L’autorità dell’aviazione civile panamense ha confermato che il pilota ha effettuato con successo l’atterraggio d’emergenza dopo l’incidente. La compagnia Copa Airlines, ha spiegato: «Il pilota ha seguito tutti i protocolli di rito dopo che un volatile si è scontrato con uno dei motori, ed è riuscito a portare i passeggeri a terra in sicurezza senza rischi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Giovedì 7 Febbraio 2019, 15:47






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Atterraggio d’emergenza, l’aereo colpisce un uccello in volo e il motore prende fuoco
CONDIVIDI LA NOTIZIA
VIDEO
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 6 commenti presenti
2019-02-08 13:05:12
Fortuna che non hanno preso quello mio....
2019-02-08 10:31:08
complimenti ai piloti!
2019-02-07 22:17:49
Una si sarebbe detto: "La turbina ha ingoiato un uccello". Adesso si dice diversamente, forse per rispetto verso le turbine.
2019-02-08 11:24:44
e pure verso le "stagiste" (di Bill Clinton)
2019-02-07 20:26:29
... povero icaro , neppure in cielo può stare tranquillo.. ascoltarne il lamento è davvero da anime rare...