11 settembre, spunta un lungo video inedito a quasi 17 anni di distanza

Giovedì 6 Settembre 2018
11 settembre, spunta un lungo video inedito a quasi 17 anni di distanza
9
Un video inedito racconta il dramma dell'11 settembre 2001, da una prospettiva diversa da quelle a cui siamo stati abituati. Immagini di terrore e caos, riprese in quella maledetta mattina a New York, a due passi dal World Trade Center, quelle che sono state diffuse negli ultimi giorni, proprio a ridosso del diciassettesimo anniversario dell'attentato alle Twin Towers. Un lungo filmato, mai pubblicato prima, mostra in ogni dettaglio il dramma ed il terrore vissuto da residenti e impiegati.



A girarlo, l'11 settembre 2001, era stato Mark LaGanga, un operatore della CBS. L'uomo era riuscito a riprendere diverse fasi successive all'impatto dei due aerei con i due grattacieli del Wtc, che causò il crollo delle torri e la morte di oltre 3000 persone. L'operatore televisivo, dopo aver ripreso la zona circostante, riesce anche a riprendere, dal basso, il crollo della torre numero 1: nel filmato, questo avviene dopo il minuto 18 e, per diversi minuti, la polvere non solo oscura l'obiettivo, ma rischia di soffocare il videoreporter e tutte le persone in fuga dall'area.

«È crollata una parte dell'edificio, ma non so cosa sia successo, stanno fuggendo tutti», dichiara un uomo intercettato dall'operatore. Un altro impiegato al World Trade Center, ancora coperto di polvere, appare decisamente frastornato: «Oggi è una bruttissima giornata, ma non si sa ancora cosa sia successo». In effetti, in quei drammatici minuti l'idea di un attacco terroristico, almeno fino all'impatto del secondo aereo contro le Twin Towers, appariva come un'ipotesi piuttosto remota.

Ultimo aggiornamento: 7 Settembre, 19:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci