Elezioni Quirinale diretta, Meloni: «Vertice di centrodestra lo chiedo io». Letta: «Nome condiviso, non di centrodestra» Live

Tutti gli aggiornamenti sul voto di oggi, 20 gennaio

Giovedì 20 Gennaio 2022
Elezioni Quirinale, Meloni e Salvini: «Centrodestra unito». Mattarella: «Oggi mio ultimo Csm» LIVE

La partita per il nuovo presidente della Repubblica entra nel vivo. Lunedì prossimo ci sarà la prima votazione, nel frattempo le forze in gioco sono al lavoro per riuscire a portare un nome per il Quirinale su cui possa convergere la maggioranza, senza intaccare l'unità del governo.

Ecco le notizie di oggi, giovedì 20 gennaio.

Palazzo Chigi, cosa accade se Draghi va al Colle? Le ipotesi e pro e contro dei possibili premier (da Colao a Gentiloni)

Diretta elezioni quirinale 2022

Letta: elezioni complicata

«Questa sarà un elezione molto complicata, questo è un parlamento frammentato come non si è mai visto, con un gruppo misto molto grande, che è il segno delle frammentazioni di questa legislatura. Nessuno ha la maggioranza». Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, intervistato a Radio Immagina. Il segretario si impegna però a condividere un nome con il centrodestra: «Nessuno ha la maggioranza, e nonostante sia chiaro, il centrodestra si è comportato come se l'avesse e quindi ha tentato un assalto al Colle e noi ci siamo trovati nella difficoltà di dover respingere questo assalto, perché il centrodestra non ha la maggioranza e nessun diritto di imporre un candidato. Ma non basta dire di no, con lo stesso centrodestra, con cui stiamo governando, dobbiamo trovare un nome condiviso».

Meloni: centrodestra unito 

La leader di Fdi Giorgia Meloni ha parlato della situazione del centrodestra in vista del voto per il Quirinale. Il vertice che si sarebbe dovuto tenere oggi è slittato per l'assenza di Berlusconi. «Il vertice del centrodestra deve essere ancora convocato - ha confermato Meloni -. Per come la vedo io, è inevitabile che si svolga prima della fine della settimana quindi spero sia calendarizzato nelle prossime ore. Altrimenti lo chiederò ufficialmente», ha spiegato. Nessun dubbio sull'unità della coalizione: «C'è sempre», ha affermato la Meloni. Poco dopo la conferma anche del numero uno della Lega Matteo Salvini: «Il centrodestra voterà compatto». Poi ha aggiunto: «Il ruolo di Berlusconi sarà fondamentale. Abbiamo incontrato tutte le parte in causa con ottimi riscontri».

Elezione Quirinale, Meloni: «Vertice centrodestra? Spero entro fine settimana. Altrimenti lo chiedo»

 

Matterella: oggi ultimo Csm

Sergio Mattarella ribadisce la sua indisponibilità a tornare al Colle per il secondo mandato. Il presidente della Repubblica uscente ha presieduto oggi il suo ultimo Csm: «Colgo l'occasione per ripetere a distanza di pochi giorni gli auguri più intensi al Consiglio e a ciascuno dei suoi membri per l'attività che il Consiglio svolgerà con la presidenza di un nuovo Capo dello Stato», ha detto. 

Giustizia, Cartabia: «La riforma del Csm è fondamentale, rispettare scadenza»

Fico: drive in parcheggio per i positivi

A pochi giorni dal voto per il prossimo presidente della Repubblica, non è ancora stata risolta la questione riguardante i grandi elettori positivi al Covid o in quarantena, che non hanno la possibilità di accedere alle votazioni. Il presidente della Camera Roberto Fico avrebbe proposto il parcheggio di via della Missione come seggio elettorale, in modalità drive in. La riunione dei capigruppo è ancora in corso. 

Ultimo aggiornamento: 14:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA