Treviso. Grillo incontra gli imprenditori:
energia, via l'Irap e defiscalizzazione

Sabato 9 Febbraio 2013
Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio (foto PhotoJournalist)
TREVISO - Dopo il bagno di folla di ieri sera in Piazza dei Signori, nel cuore della citt, oggi Beppe Grillo, leader del Movimento 5 Stelle, ha incontrato oggi a Treviso oltre un centinaio di imprenditori della Marca, ai quali ha illustrato le proposte economiche e finanziarie del suo programma elettorale.



L'incontro, tenutosi in un albergo, è stato preceduto da una riunione a porte chiuse con un gruppo ristretto di imprenditori, tra i quali il presidente della Confartigianato trevigiana e l'ex patron della Permasteelisa, Massimo Colomban, ora alla guida dell'associazione Confapri. Presente anche il "duro" dei 5 Stelle, Roberto Casaleggio, il quale ha esposto ai responsabili delle aziende trevigiane i dieci punti del programma del Movimento per le elezioni politiche.



Grillo ha solo fatto una breve introduzione, soffermandosi soprattutto sul tema a lui più caro, l'energia, mentre Casaleggio è andato dritto sul programma sottolineandone i punti essenziali, come la cancellazione dell'Irap - qui ha chiesto un applauso agli imprenditori meravigliandosi che nessuno spontaneamente lo avesse fatto - la defiscalizzazione sugli investimenti e l'obbligatorietà di un'esperienza diretta dello studente, finita la scuola, nel mondo della produzione.



Gli imprenditori sono soddisfatti: «Ci aspettiamo molto». È soddisfatto il gruppo di imprenditori trevigiani delle proposte formulate in tema di economia e aziende dal leader del Movimento 5 Stelle, e dal suo braccio destro, Gianroberto Casaleggio. «Ci aspettiamo molto dai nuovi gruppi e movimenti, quelli che non hanno forme mentali precostituite, che non hanno lobby politiche, industriali o finanziarie o associative da difendere, quelli che vogliono veramente, come noi, un cambiamento in meglio, un vero rinascimento dell'Italia», ha detto al termine Massimo Colombano, già fondatore e presidente della Permsteelisa, oggi alla guida della nuova confederazione imprenditoriale "Confapri".



Base di dibattito del colloquio con Grillo, spiega Colomban, è stato l'appello di Confapri alle forze impegnate nella campagna elettorale, «Riattiviamo il circuito del lavoro, tagliamo la spesa pubblica e la burocrazia». L'imprenditore trevigiano definisce Confapri «un vero movimento civico dell'Italia migliore, l'Italia che opera e lavora e che non è più disponibile a non votare o a dare il voto per simpatia, ma su preciso impegno e coerenza attuativa».



«Noi incontriamo tutti quelli che vogliono ascoltarci - prosegue Colomban - e che intendono condividere, e quindi inserire nei loro programmi, una buona parte dei nostri pilastri per un buon governo, per una rinascita dell'economia italiana». «Grillo e Casaleggio - sottolinea - che ci hanno sorpreso positivamente per la loro apertura e disponibilità. La prova è che l'attenzione del M5S per l'Italia che lavora e intraprende è centrale e fondamentale nel loro movimento».
Ultimo aggiornamento: 7 Aprile, 21:08