Varata la fregata Emilio Bianchi realizzata da Fincantieri

Sabato 25 Gennaio 2020
Il varo della fregata Bianchi a Trieste oggi 25 gennaio
TRIESTE - Allo stabilimento di Riva Trigoso a Sestri Levante si è svolta questa mattina la cerimonia di varo della fregata "Emilio Bianchi", decima e ultima unità del programma Fremm - Fregate Europee Multi Missione, commissionate a Fincantieri di Trieste dalla Marina Militare Italiana nell'ambito dell'accordo di cooperazione internazionale italo-francese, con il coordinamento di Occar, l'organizzazione congiunta per la cooperazione europea in materia di armamenti.

LA CERIMONIA
Madrina del varo è stata Maria Elisabetta Bianchi, figlia della Medaglia d'Oro al valor militare Emilio Bianchi. Era presente il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini. Per Fincantieri il presidente Giampiero Massolo ha accolto, in rappresentanza del Capo di Stato maggiore della Difesa, generale Enzo Vecciarelli, il Capo di Stato maggiore della Marina Militare, ammiraglio di squadra Giuseppe Cavo Dragone, il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, oltre a numerose autorità.  A seguito del varo, l'unità proseguirà le attività di allestimento presso lo stabilimento di Muggiano, a La Spezia, e sarà consegnata nel 2021.

LA SCHEDA DELA NAVE
Fincantieri sottolinea come la "Emilio Bianchi" sarà caratterizzata, come le altre, da un'elevata flessibilità d'impiego e avrà la capacità di operare in tutte le situazioni tattiche.
La fregata ha una lunghezza di 144 metri, una larghezza di 19,7 metri e un dislocamento a pieno carico di circa 6.700 tonnellate. Potrà raggiungere una velocità superiore ai 27 nodi con una capacità massima di personale trasportato pari a 200 persone. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci