Turismo, estate in crescita: in aumento gli arrivi di stranieri

Sabato 9 Settembre 2017
Turismo, estate in crescita: in aumento gli arrivi di stranieri
1
Estate da record e turismo in forte crescita in Italia nel 2017, a partire dal mare, al top con un +16% di presenze. Lo annuncia il ministro della Cultura Dario Franceschini, che sottolinea anche «primi segnali positivi per le politiche di destagionalizzazione e un significativo aumento degli arrivi dall'estero». Cresce il turismo interno (+3,2%), bene borghi e musei, che segnano un +12,5% di visitatori.

«Bene anche il turismo sostenibile - aggiunge Franceschini - con un primo successo dell'Anno dei Borghi dopo quello dell'Anno dei Cammini. Il 2017 si appresta così a rivelarsi un anno record per uno dei settori strategici dell'economia nazionale, che è doveroso accompagnare e sostenere nella sua crescita».

Secondo i dati raccolti, il mare resta al top nelle preferenze dei vacanzieri. Tra giugno, luglio e agosto, infatti, gli stabilimenti balneari hanno registrato 90 milioni di presenze, in crescita rispetto ai 75,6 milioni del 2016 (dati Cna Balneatori), un incremento dei turisti stranieri del 5% sullo stesso periodo dell'anno scorso e un aumento generalizzato in tutte le regioni costiere, con il primato all'Emila Romagna (+25%), seguita da Puglia  (+23%) e Sicilia (+22%).

Tra giugno e settembre le strutture ricettive alberghiere e extra alberghiere hanno registrato 48,3 milioni di arrivi e 208,7 milioni di presenze, con un +2% rispetto al 2016 (fonte: dati Federalberghi e Federtursimo), mentre Airbnb rileva 3 milioni di arrivi e 15 milioni di presenze tra il giugno - agosto con un aumento del 20% anno su anno nel periodo agosto 2016 - agosto 2017. Un incremento sostenuto non solo dal turismo straniero ma anche da quello interno: nei mesi estivi sono 34 milioni gli italiani in movimento, +3,2% rispetto al 2016 (fonte: dati Federalberghi e Federturismo).

Oltre al mare, andamento positivo in estate per la montagna, le città d'arte (fonte Federalberghi e Federturismo) e per il turismo rurale, con oltre 7 milioni di pernottamenti negli agriturismi in aumento dell'8% rispetto alla stagione estiva 2016 (fonte: Coldiretti). Ottima l'estate anche per i musei italiani, con un tasso di crescita pari al doppio di quello registrato nel corso dell'anno grazie alle performance registrate nelle regioni più turistiche. 

La stagione estiva corona il successo del settore turistico italiano registrato nel primo semestre dell'anno, con l'incremento dei flussi turistici nelle strutture ricettive alberghiere e extra-alberghiere (53 milioni di arrivi e oltre 160 milioni di pernottamenti, rispettivamente +4,6% e +6% rispetto al primo semestre 2016 - fonte: dati ISTAT, ultimo aggiornamento settembre 2017), il saldo positivo e in crescita per la bilancia dei pagamenti (+5,8% nei primi cinque mesi del 2017 - fonte: Banca d'Italia), l'aumento del 4,6% nel primo semestre della spesa media degli stranieri in Italia (fonte: Banca d'Italia), l'incremento del 6,8% dei passeggeri aerei (99,6 milioni) e del 3% degli aeromobili in arrivo e partenza (887.201) nel periodo gennaio-luglio 2017 (fonte: Assoaeroporti), la crescita del 3% dei viaggiatori Trenitalia (24 milioni di passeggeri - fonte: FS News) e l'aumento dell'1,8% nel periodo gennaio - maggio del transito di veicoli leggeri per chilometro sulle autostrade italiane (24.052,2 milioni di veicoli leggeri/km - fonte:AISCAT).

 
Ultimo aggiornamento: 10 Settembre, 19:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci