Pensioni, calcolo età e contributi per uscire dal lavoro: simulatore Inps su app. Tutte le opzioni e di quanto sarebbe l'assegno

Sabato 1 Aprile 2023, 08:35 - Ultimo aggiornamento: 2 Aprile, 10:24

"PENSAMI", COME FUNZIONA

Il simulatore "Pensami", che può essere utilizzato inserendo pochi dati anagrafici e relativi alla contribuzione, fornisce informazioni riguardanti le pensioni cui è possibile accedere sia nelle singole gestioni previdenziali, sia cumulando tutta la contribuzione, ma non gli importi delle prestazioni. La nuova versione - ora disponibile anche su app - presenta un percorso semplificato per l'inserimento dei dati anagrafici e contributivi, la selezione di eventuali istituti aggiuntivi che potrebbero anticipare l'accesso alla pensione (riscatto titoli di studio universitari, periodi di lavoro all'estero, maternità fuori dal rapporto di lavoro, ecc.) e la visualizzazione dei possibili scenari pensionistici. Sono stati realizzati video-tutorial per guidare l'utente durante il percorso, e una nuova funzione consulenziale per orientare le scelte dell'utente. Il simulatore è stato aggiornato rispetto alle ultime novità legislative previste dalla legge di Bilancio per il 2023.

ONLINE

La nuova versione del servizio «PENSAMI» è raggiungibile dal sito internet dell'Istituto (www.inps.it) attraverso il seguente percorso dalla homepage: «Prestazioni e servizi» > «Servizi» > « PensAMI - Simulatore scenari pensionistici». Al seguente link, https://youtu.be/nKqlSkupFNI , è possibile visualizzare il video di presentazione del servizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA