Pensione 2023, come andarci in base ai contributi (a prescindere dell'età): ecco le tre opzioni

Giovedì 16 Marzo 2023, 12:24 - Ultimo aggiornamento: 17 Marzo, 11:36

Cosa è la pensione anticipata e come funziona

La pensione anticipata Inps permette al lavoratore di tenere conto solamente degli anni di contributi per andare in pensione, indipendentemente dall’età anagrafica.

Possono richiedere la pensione anticipata i soggetti in possesso del requisito contributivo di:

41 anni e 10 mesi per le donne, pari a 2.175 settimane;
42 anni e 10 mesi per gli uomini, pari a 2.227 settimane.

Secondo le norme vigenti, questo requisito è previsto fino al 31 dicembre 2026; fino a quella data, infatti, il requisito della pensione anticipata non sarà adeguato a eventuali variazioni delle aspettative di vita, come previsto dal decreto n. 4/2019.

Per il raggiungimento delle suddette settimane contributive si tiene conto della contribuzione a qualsiasi titolo versata o accreditata; non solo, quindi, anni di lavoro, ma anche contributi da riscatto come ad esempio per gli anni di studio finalizzati al conseguimento della laurea.

Tuttavia, per i lavoratori che hanno iniziato a versare la contribuzione prima del 1° gennaio 1996, alcune gestioni a carico delle quali è liquidato il trattamento pensionistico prevedono che del suddetto requisito contributivo almeno 35 anni di contribuzione siano al netto dei periodi di malattia, disoccupazione, e/o prestazioni equivalenti.

Per coloro che invece hanno iniziato a lavorare dopo il 1° gennaio 1996, quindi rientrano interamente nel regime contributivo, non viene considerata la contribuzione derivante dalla prosecuzione volontaria, mentre quella accreditata per i periodi di lavoro precedenti il raggiungimento del 18° anno di età viene moltiplicata per 1,5. Quindi, a una persona che tra i 17 e i 18 anni ha lavorato per 12 mensilità gli verranno riconosciute 18 mensilità di contribuzione.

Quando si può andare in pensione con la pensione anticipata? La data del pensionamento dipende esclusivamente dagli anni di contributi. A seconda dei casi, quindi, si può andare in pensione anche prima dei 60 anni; ad esempio, nel caso dei lavoratori che hanno iniziato a lavorare da giovani, prima della maggiore età, il diritto alla pensione anticipata potrebbe essere raggiunto alla soglia dei 59 anni.

Va detto però che la pensione anticipata prevede una finestra mobile: significa che dalla data in cui vengono maturati i requisiti richiesti a quella in cui decorre la pensione deve trascorrere un certo termine, di 3 mesi in questo specifico caso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA