Bonus internet, Iscro e aiuti per i figli: tutti i sostegni del 2023 per le partite Iva

Sabato 25 Marzo 2023, 16:56 - Ultimo aggiornamento: 17:12

Iscro 2023

Confermata anche per il 2023 l’ISCRO, l’indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa, un bonus mensile il cui importo, quest’anno, è compreso tra un minimo di 254,75 euro e un massimo di 881,23 euro. Ne possono beneficiare i liberi professionisti, compresi i partecipanti agli studi associati o società semplici, iscritti alla Gestione separata che esercitano per professione abituale attività di lavoro autonomo connesso all’esercizio di arti e professioni (con una serie di requisiti in possesso).

Bonus figli disabili 2023, domanda in scadenza il 31 marzo. Assegno fino a 500 euro: requisiti e come richiederlo

Per ottenere il sostegno mensile questi soggetti non devono essere titolari di trattamento pensionistico diretto, non devono essere beneficiari di Reddito di cittadinanza. Inoltre devono avere prodotto un reddito di lavoro autonomo, nell’anno precedente alla presentazione della domanda, inferiore al 50% della media dei redditi da lavoro autonomo conseguiti nei 3 anni antecedenti all’anno precedente alla presentazione della domanda; devono essere in regola con la contribuzione previdenziale obbligatoria; devono essere titolari di partita Iva attiva da almeno 4 anni, alla data di presentazione della domanda, per l’attività che ha dato titolo all’iscrizione alla gestione previdenziale in corso.

Ci sono anche dei paletti reddituali: quest’anno il reddito da prendere a riferimento per il riconoscimento della prestazione Indennità ISCRO (reddito dichiarato nell’anno che precede la presentazione della domanda) non deve superare 8.972,04 euro. La domanda va presentata all’Inps entro il 31 ottobre di ciascuno anno (2021, 2022 e 2023).

© RIPRODUZIONE RISERVATA