Bonus 200 euro anche a chi percepisce il reddito di cittadinanza. Affitti, carburanti, bollette: guida alle agevolazioni

Giovedì 5 Maggio 2022, 14:06 - Ultimo aggiornamento: 7 Maggio, 09:38

Cos'è il bonus 200 euro?

Il bonus da 200 euro è uno stanziamento «una tantum» riservato a 28 milioni di persone. L'aiuto economico di 200 euro è destinato ai lavoratori con redditi bassi, «uguale per tutti coloro che guadagnano poco», ha detto Mario Draghi.

A chi va il bonus da 200 euro?

Il bonus da 200 euro è destinato a tutti i lavoratori dipendenti, gli autonomi e i pensionati che hanno un reddito sotto i 35 mila euro. Il ministro dell’Economia Daniele Franco ha stimato la platea in circa 28 milioni di persone.

Il bonus da 200 euro si somma al reddito di cittadinanza?

Sì, poco fa è stato raggiunto l'accordo nel Consiglio dei ministri: coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza non saranno esclusi dal bonus una tantum di 200 euro previsto dal dl aiuti approvato lunedì scorso per i redditi fino a 35 mila euro. A Palazzo Chigi si lavora alla definizione della misura, visto che nel testo approvato lunedì sera la norma che introduce il bonus non era stata ancora messa nero su bianco.

Nella stesura in corso i beneficiari del rdc sono stati inseriti tra i beneficiari del bonus.

Quando e come verrà erogato il bonus 200 euro?

Per i lavoratori dipendenti, il «bonus 200 euro» verrà erogato direttamente in busta paga, forse alla fine di giugno. Per i pensionati l’erogazione sarà attraverso l’Inps con la pensione del primo luglio. Da definire le modalità per i lavoratori autonomi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA