Vaccino AstraZeneca, il ministero della Salute tedesco smentisce scarsa efficacia

Martedì 26 Gennaio 2021
Vaccino AstraZeneca, il ministero della Salute tedesco smentisce scarsa efficacia
(Teleborsa) - Il vaccino di AstraZeneca non è meno efficace nei confronti degli over 65. La smentita ad alcune indiscrezioni pubblicate dai quotidiani tedeschi Handelsblatt e Bild è arrivata direttamente dal Ministero della Salute di Berlino.

Secondo quanto avevano riportato le testate, il vaccino funzionerebbe solo all'8% per queste fasce di età un dato smentito immediatamente dalla casa farmaceutica. Il ministero ha spiegato che si è trattato solo di un malinteso e di una lettura erronea dei dati: la cifra circolata riguardava il campione su cui è stata testata l'efficacia del vaccino, che per l'8% era appunto composto da una popolazione di età compresa tra i 56 e i 69 anni.

E conferme sull'efficacia del vaccino anti-Covid di Oxford/AstraZeneca sono arrivate anche da Downing Street, doveve professore Patrick Vallance, consigliere scientifico capo del governo britannico, ha illustrato ai ministri i dati aggiornati che evidenziano che il vaccino, come quello Pfizer/BionTech, si sta mostrando "sicuro ed efficace, con una risposta immunitaria analoga su giovani e anziani".
© RIPRODUZIONE RISERVATA