Vaccini, allarme IBM: hacker contro "catena del freddo"

Giovedì 3 Dicembre 2020
Vaccini, allarme IBM: hacker contro "catena del freddo"
(Teleborsa) - Aziende coinvolte nella distribuzione dei vaccini per il Covid-19 nel mirino di alcuni gruppi di hacker che potrebbero prepararsi a colpire la "catena del freddo" necessaria per far arrivare le dosi.

A lanciare l'allarme IBM. Come riporta anche la Reuters, secondo L' azienda statunitense tra le più importanti al mondo nel settore informatico, i criminali informatici stanno raccogliendo informazioni dettagliate su tutti gli aspetti logistici. L'attività di spionaggio, spiegano glil esperti, viene condotta attraverso "una campagna globale di phishing", tentativi di truffa online in cui vengono inviate e-mail a nome di dirigenti dell'azienda "Haier Biomedical", compagnia cinese specializzata nel trasporto di vaccini.

Gli hacker hanno compiuto "uno sforzo eccezionale", ha affermato l'analista Ibm Claire Zaboeva, che ha contribuito alla stesura del rapporto.

Per rendere credibili le mail vengono citate correttamente tutte le caratteristiche dei prodotti messi a punto dall'azienda. Nel mirino dei cyber-criminali anche aziende specializzate nei pannelli solari, che saranno usati per alimentare i frigoriferi nei Paesi caldi, produttori di ghiaccio secco ma anche alcune agenzie, come il direttorato UE, che si occupa di dogane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA