Vaccini, accordo Ue-AstraZeneca: garantita la consegna delle dosi rimanenti

Venerdì 3 Settembre 2021
Vaccini, accordo Ue-AstraZeneca: garantita la consegna delle dosi rimanenti
(Teleborsa) - L'Unione europea e AstraZeneca hanno raggiunto un accordo che garantirà la consegna delle restanti dosi di vaccino Covid-19 agli Stati membri, secondo i termini dell'accordo di acquisto anticipato concluso il 27 agosto 2020 con l'azienda farmaceutica. L'accordo porrà fine anche al contenzioso pendente dinanzi alla Corte di Bruxelles.

L'accordo, ha spiegato la Commissione Ue in una nota, "prevede il fermo impegno di AstraZeneca a consegnare, oltre alle circa 100 milioni di dosi consegnate fino alla fine del secondo trimestre, 135 milioni di dosi entro la fine del 2021". La scaletta delle consegne sarà così delineata: 60 milioni entro la fine del terzo trimestre, 75 milioni entro la fine del fine del quarto, e le 65 milioni rimanenti entro la fine di marzo 2022. "Ciò porterà il numero totale di dosi somministrate a 300 milioni di dosi come concordato contrattualmente", ha precisato Bruxelles.

Agli Stati membri verranno forniti i piani di consegna e, nel caso di ritardi, si applicheranno sconti. In particolare: 10% per un mese di ritardo, 25% per due mesi di ritardo e 40% per tre mesi di ritardo o più. "Il rimborso – ha precisato la Commissione Ue – non sarà concesso nel caso in cui il ritardo nella consegna sia al di fuori del ragionevole controllo di AstraZeneca., che sopporterà l'onere della prova al riguardo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA