UK, i maggiori supermercati restituiscono aiuti economici per la pandemia

Giovedì 3 Dicembre 2020
UK, i maggiori supermercati restituiscono aiuti economici per la pandemia
(Teleborsa) - Le maggiori catene di supermercati del Regno Unito stanno restituendo al Governo gli aiuti economici ricevuti durante la pandemia dopo le proteste di cittadini e parlamentari, per un totale di 1,3 miliardi di sterline. Sono accusati di aver beneficiato del sostegno dei contribuenti nonostante l'aumento delle vendite durante l'emergenza e il pagamento dei dividendi.

Tesco, il più grande rivenditore al dettaglio della Gran Bretagna, avveva annunciato ieri mattina che restituirà la sua agevolazione fiscale di 585 milioni di sterline al Tesoro. Poche ore dopo anche Morrisons ha chiarito che avrebbe rimborsato integralmente il suo pachetto di aiuti da 274 milioni di sterline. Oggi anche Sainsbury's ha annunciato che rimborserà 440 milioni di sterline.

In totale, i sei più grandi supermercati, Tesco, Sainsbury's, Asda, Morrisons, Aldi e Lidl, avevano ricevuto 1,9 miliardi di sterline di sgravi fiscali per l'anno fiscale corso, secondo i dati di Altus Group.

Secondo quanto riporta il Times, la decisione di Tesco ha portato i suoi rivali a riflettere sulle loro posizioni e condurre riunioni straordinarie dei loro board per discutere la questione. Tesco aveva deciso di pagare un dividendo di 315 milioni di sterline ai suoi azionisti, Sainsbury's di 230 milioni di sterline.


© RIPRODUZIONE RISERVATA