Ucraina, Meloni: inaccettabile il tentativo di Putin di annettere nuove regioni alla Russia

Lunedì 10 Ottobre 2022
Ucraina, Meloni: inaccettabile il tentativo di Putin di annettere nuove regioni alla Russia
(Teleborsa) - La leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, è tornata ad attaccare l'invasione russa in Ucraina. "In Ucraina la situazione è grave dopo l'aggressione russa e l'inaccettabile tentativo di Putin di annettere nuove regioni alla Russia", ha dichiarato Meloni nel suo saluto da remoto a Viva 22, la kermesse del partito spagnolo Vox. "Abbiamo bisogno di un'Europa più coraggiosa di fronte alle gradi sfide e più umile quando si tratta di affrontare i nostri temi più locali riguardo ai quali le politiche nazionali funzionano meglio", ha aggiunto.

"Ora il grande compito è avere un ruolo strategico. Per anni ci hanno detto che il commercio globale era la risposta ma non è andata così", ha dichiarato Meloni che ha commentato anche le conseguenze della crisi energetica: "sta provocando in Italia l'invio di bollette insostenibili per le famiglie e le imprese, una cosa che deve finire immediatamente".

"La vittoria straordinaria di Fdi e del centrodestra ci ha portato tanto entusiasmo ma anche la grande responsabilità di dare risposte immediate agli italiani: stiamo aspettando che si compiano i passaggi previsti dalla Costituzione però nel giro di alcuni giorni avremo la possibilità di formare il nuovo governo e non avremo un minuto da perdere", ha dichiarato. "Spero che in Spagna come in Italia e in Europa ci sia una maggioranza di cittadini che ci chiede di prenderci la responsabilità di governare: non lo possiamo fare da soli ma con compagni leali uniti contro la sinistra", ha sottolineato.

"Nei prossimi giorni trasformeremo queste idee in politiche concrete di governo come già stanno facendo i nostri amici della Repubblica Ceca, Polonia, come spero presto faranno i nostri amici svedesi, come continueranno a fare i nostri amici lettoni, e come spero che accada entro il prossimo anno a Vox", ha detto Giorgia Meloni. "Non siamo mostri, la gente lo capisce. Viva Vox, Viva Italia, vIva Spagna, viva l'Europa dei patrioti" ha concluso la leader di Fdi che ha ribadito: "Solo vincendo nei nostri Paesi l'Europa può diventare il gigante politico che vogliamo e non un gigante burocratico".

© RIPRODUZIONE RISERVATA