Ucraina, il G7 ribadisce il sostegno a Zelensky: continueremo a imporre sanzioni alla Russia

Martedì 11 Ottobre 2022
Ucraina, il G7 ribadisce il sostegno a Zelensky: continueremo a imporre sanzioni alla Russia
(Teleborsa) - Il G7 ha ribadito la propria vicinanza all'Ucraina. "Il G7 continuerà a imporre ulteriori costi economici alla Russia e sarà accanto all'Ucraina tutto il tempo necessario" si legge nella bozza del comunicato finale. Nello stesso documento, il G7 ha anche condannato gli "atti di sabotaggio" al gasdotto Nord Stream.

Dopo la rappresaglia russa in seguito all'attacco sul ponte di Crimea è tornato infatti oggi a riunirsi in forma virtuale il G7. Il pesante bombardamento di Kiev e di altre città dell'Ucraina – giudicato dal segretario generale dell'Onu Antonio Guterres "un'escalation inaccettabile" – ha convinto i leader mondiali a darsi appuntamento per ribadire la loro vicinanza al governo ucraino. Anche il presidente Zelensky ha partecipato al summit, collegandosi in videoconferenza. "Non ci può essere alcun dialogo con l'attuale leader russo, che non ha futuro" dice Zelensky, tornando a chiedere uno "scudo aereo" su tutto il Paese, come aveva fatto nelle prime settimane di guerra. Il presidente ucraino ha chiesto anche un tetto all'export di Mosca, nuove sanzioni e nuove armi da mandare ai combattenti ucraini.

Il presidente americano Joe Biden ha promesso "sistemi avanzati" di difesa antiaerea, così come la Germania. Londra ha assicurato di non "vacillare di un briciolo nella determinazione ad aiutare" l'Ucraina. L'Ue ha definito "crimini di guerra" i bombardamenti russi su obiettivi civili. Questi attacchi "potrebbero violare" la legge di guerra e rappresentare crimini di guerra se gli obiettivi civili "fossero stati presi di mira intenzionalmente", ha precisato l'Alto commissario Onu per i diritti umani. Il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu ha invece chiesto un cessate-il-fuoco "il prima possibile".

Al vertice del G7 ha partecipato anche da Palazzo Chigi il presidente del Consiglio Mario Draghi, che questa mattina ha avuto un colloquio telefonico con Volodymyr Zelensky. Il capo di Stato ucraino ha poi twittato: "Ho avuto una conversazione telefonica con il premier italiano Mario Draghi. L'ho informato sulle conseguenze del terrore missilistico russo, ringraziandolo per il suo sostegno costante e forte. Abbiamo coordinato le posizioni alla vigilia di importanti eventi internazionali, incluso il summit del G7".





© RIPRODUZIONE RISERVATA