Ucraina, Biden invia 3.000 nuove truppe in Europa orientale: per Mosca una decisione "distruttiva"

Giovedì 3 Febbraio 2022
Ucraina, Biden invia 3.000 nuove truppe in Europa orientale: per Mosca una decisione "distruttiva"
(Teleborsa) - Gli Stati Uniti hanno deciso di inviare truppe supplementari in Polonia, Germania e Romania in risposta alle crescenti tensioni con la Russia sull'Ucraina. Secondo quanto riferito dall'amministrazione statunitense, il presidente Joe Biden manderà questa settimana 2.000 soldati da Fort Bragg, North Carolina, in Polonia e in Germania e una parte di uno squadrone Stryker di circa 1.000 militari basato in Germania in Romania.

Il portavoce del Pentagono, John Kirby, ha spiegato che i 3.000 soldati Usa che verranno inviati nell'Europa dell'est in risposta alle crescenti tensioni con la Russia sull'Ucraina fanno parte degli 8.500 entrati in stato di allerta e che nei prossimi giorni potrebbero esserci annunci di ulteriori spostamenti. "E' importante mandare un forte segnale non solo a Putin ma al mondo", ha spiegato Kirby, precisando che il Pentagono non sa "se la Russia abbia preso la decisione" di aggredire l'Ucraina, "ma di certo ha la capacità di farlo".

Immediata la reazione russa. Lo schieramento di altre truppe da parte degli Stati Uniti in Europa orientale è una decisione "distruttiva", ha commentato il vice ministro degli Esteri di Mosca, Alexander Grushko, secondo quanto ha riferito l'agenzia Interfax. Si tratta di una misura "ingiustificata, distruttiva, che aumenta le tensioni militari e riduce il campo per le decisioni politiche", ha affermato Grushko.

© RIPRODUZIONE RISERVATA