Twitter crolla in Borsa dopo le accuse dell'ex capo della sicurezza

Martedì 23 Agosto 2022
Twitter crolla in Borsa dopo le accuse dell'ex capo della sicurezza
(Teleborsa) - Twitter ha gravi problemi di sicurezza che rappresentano una minaccia per le informazioni personali degli utenti, per gli azionisti, per la sicurezza nazionale e per la democrazia, secondo rivelazioni fatte dall'ex capo della sicurezza e pubblicate da CNN e Washington Post. Il whistleblower, Peiter "Mudge" Zatko, è uno dei più noti hacker etici statunitense e fu uno dei primi ad uscire dal mondo underground e ad avvicinarsi al governo e alle grandi società. Prima di essere capo della sicurezza a Twitter, ha infatti ricoperto ruoli senior presso Google, Stripe e il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti

Le rivelazioni, inviate il mese scorso al Congresso e alle agenzie federali, "dipinge il quadro di un ambiente caotico e sconsiderato in un'azienda mal gestita che consente a troppo personale di accedere ai controlli centrali della piattaforma e alle informazioni più sensibili senza un'adeguata supervisione - si legge nell'inchiesta - Sostiene inoltre che alcuni dei dirigenti più senior dell'azienda hanno cercato di nascondere le gravi vulnerabilità di Twitter e che uno o più dipendenti attuali potrebbero lavorare per un servizio di intelligence straniero".

"Il signor Zatko è stato licenziato dal suo ruolo di alto dirigente su Twitter nel gennaio 2022 per leadership inefficace e scarse prestazioni - ha affermato un portavoce di Twitter, senza rispondere direttamente alle domande poste da CNN e Washington Post - Quello che abbiamo visto finora è una falsa narrativa su Twitter e le nostre pratiche di privacy e sicurezza dei dati, piena di incoerenze e imprecisioni e priva di un contesto importante".

Twitter registra una flessione del 5,37% rispetto alla vigilia, attestandosi a 40,7USD. Operativamente ci si attende un'estensione all'ingiù della curva con area di supporto vista a 40,03 e successiva a quota 39,37. Resistenza a 41,65.
© RIPRODUZIONE RISERVATA