Turismo, nel 2021 solo 1/3 stranieri in Italia: report su dati Bankitalia, mancano all'appello gli americani

Mercoledì 13 Ottobre 2021
Turismo, nel 2021 solo 1/3 stranieri in Italia: report su dati Bankitalia, mancano all'appello gli americani

L'emergenza Covid frena il flusso di turisti nel Belpaese. Nel 2021 si sono ridotti di oltre 1/3 gli arrivi dei cittadini stranieri in Italia (-34%) rispetto all'anno precedente che già registrava un crollo del 60% rispetto a prima della pandemia. È quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati mensili di Bankitalia da gennaio a luglio 2021 divulgata in occasione dell'apertura del Ttg Travel Experience 2021, alla Fiera di Rimini. Una occasione per la ripartenza di un settore determinante per l'economia italiana in una situazione in cui, insieme agli arrivi, nei primi sette mesi dell'anno è crollata del 20% anche la spesa turistica gli stranieri. A mancare all'appello sono stati soprattutto - sottolinea Coldiretti - i visitatori provenienti da fuori dei confini comunitari come gli americani che hanno un budget elevato e tra le destinazioni privilegiate hanno le città d'arte che hanno risentito più notevolmente della loro mancanza.

Turismo, nel 2021 cresce solo nel Mediterraneo (+1,4%): crolla a livello globale -40,3%, Asia e Pacifico -81%

Ma - continua la Coldiretti - gli americani prestano anche particolare attenzione alla qualità dell'alimentazione per la quale destinano una quota elevata della spesa durante la vacanza. I vacanzieri dall'estero in Italia sono strategici per l'ospitalità turistica soprattutto nelle mete più gettonate anche perché - continua la Coldiretti -hanno tradizionalmente una alta capacità di spesa per alloggio, alimentazione, trasporti, divertimenti, shopping e souvenir.

Di questi circa il 30% è destinato all'alimentazione, negozi, bancarelle pizzerie e ristoranti che sono stati gli esercizi più colpiti dalla pandemia Covid. 

Ultimo aggiornamento: 14 Ottobre, 10:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci