Tamponi gratis per dare il green pass ai fragili: dal Sostegni bis in arrivo il fondo da 10 milioni

Lunedì 5 Luglio 2021
Tamponi gratis per dare il green pass ai fragili: dal Sostegni bis ecco il fondo da 10 milioni

Dieci milioni in aiuto dei fragili, che per le loro condizioni di salute non possono fare il vaccino. È la misura che ha predisposto il governo nel nuovo decreto Sostegni bis per permettere a tutti di ottenere il green pass: in arrivo un fondo da 10 milioni per garantire tamponi gratis ai cittadini con disabilità. Il via libera dovrebbe arrivare con il voto agli emendamenti che comincerà domani alla commissione Bilancio alla Camera. Nel primo pacchetto di riformulazioni compare proprio l'istituzione di un fondo ad hoc da 10 milioni al ministero della Salute.

Covid, casi crescono più del previsto in Europa: in Spagna del doppio. La mappa dei contagi

 

Altri 300 milioni per ecoincentivi auto

In arrivo ci sono anche altri 300 milioni per gli ecoincentivi auto, da prorogare fino alla fine dell'anno: il rifinanziamento sarà suddiviso in 50 milioni per ibride ed elettriche (tra 0 e 60 grammi di Co2 al km), 200 milioni per euro 6 benzina o diesel (tra 61 e 135 grammi di CO2 al km) e altri 50 milioni per i veicoli commerciali.

Ancora da definire il bonus in presenza di rottamazione di vecchi veicoli.

 

Stop Imu per immobili oggetto di sfratto bloccato da inizio pandemia

In arrivo lo stop dell'Imu per tutto il 2021 per i proprietari di immobili oggetto di sfratto bloccato dall'inizio della pandemia: nel pacchetto di emendamenti riformulati al decreto Sostegni bis, che andranno al voto da domani, compare un fondo da 115 milioni per ristorare i Comuni dei mancati incassi. La proposta riformulata cancella entrambe le rate dell' Imu e prevede il rimborso di quella già pagata alla scadenza del 16 giugno.

Ultimo aggiornamento: 18:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA