Enel X, al via a Roma il primo cantiere che sfrutta il 110% per ristrutturare immobile d'epoca a Prati

Mercoledì 10 Marzo 2021
Enel X, al via a Roma il primo cantiere che sfrutta il 110% per ristrutturare immobile d'epoca a Prati

Al via a Roma in zona Prati, in via Tacito, il primo cantiere targato Enel X che sfrutta totalmente il Superbonus 110% e il meccanismo dello sconto in fattura, misure che si traducono in una drastica riduzione e, in alcuni casi, nell’azzeramento delle spese di riqualificazione energetica e di messa in sicurezza sismica in capo al condominio.

L’intervento sull’immobile di via Tacito, si legge in un comunicato, ammonta a circa 2,5 milioni di euro che nella sostanziale totalità verranno sostenuti sfruttando il meccanismo dello sconto in fattura applicato da Enel X.

I lavori consistono nella messa in sicurezza dell’immobile in ambito sisma. Ne conseguirà il miglioramento di 1 classe di rischio sismico dell’intero stabile.  Gli interventi saranno effettuati integralmente all’esterno dell’edificio, limitando quindi il disagio per i condomini, e non altereranno in alcun modo l’estetica del palazzo che è di particolare pregio. La fine dei lavori è prevista per dicembre 2021.

“Rendere più efficiente e sicuro il patrimonio immobiliare italiano è uno dei pilastri della nostra strategia - afferma Francesco Venturini, amministratore delegato di Enel X -. Attraverso la linea di business ‘Vivi Meglio’, offriamo ai proprietari di immobili e alle imprese la possibilità di avere in Enel X un interlocutore in grado di svolgere un ruolo centrale per una molteplicità di servizi che spaziano dalla conoscenza del settore energetico alla fornitura di prodotti e servizi efficienti e sostenibili, passando dalla consulenza normativa, fiscale e legale al supporto per la gestione delle pratiche amministrative fino ad arrivare alla cessione del credito. Le misure in vigore stanno avendo grande successo e noi siamo in costante ricerca di aziende partner che possano collaborare con noi negli interventi di riqualificazione energetica e messa in sicurezza degli edifici”.

Enel X, linea di business globale del Gruppo Enel, offre servizi innovativi che accelerano la transizione energetica. Attraverso l’offerta di soluzioni avanzate, tra cui la gestione dell'energia, i servizi finanziari e la mobilità elettrica, Enel X fornisce a ciascun partner un ecosistema personalizzato di piattaforme tecnologiche e di servizi di consulenza, basato sui principi della sostenibilità e dell'economia circolare. L’obiettivo è quello di fornire alle persone, alle comunità, alle istituzioni e alle aziende un modello alternativo, in totale rispetto dell'ambiente, capace di integrare l'innovazione tecnologica nella vita quotidiana. Ogni soluzione è realizzata per trasformare gli obiettivi di decarbonizzazione, elettrificazione e digitalizzazione in azioni sostenibili per tutti, al fine di costruire insieme un mondo più efficiente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA