Stipendi docenti e personale Ata, arrivano gli arretrati: fino a 1700 euro in busta paga. Tutte le cifre

L'emissione speciale è stata emessa insieme alla normale busta paga mensile sulla piattaforma NoiPa, per circa 1,2 milioni tra docenti, bidelli e amministrativi, più 12mila addetti Afam (Alta formazione artistica, musicale e coreutica)

Giovedì 21 Marzo 2024 di Giacomo Andreoli
L'accordo per il rinnovo del contratto 2019/2021 del personale scolastico

Dai 300 ai 1700 euro lordi una tantum. Arrivano gli arretrati in busta paga per gli insegnanti e il personale Ata delle scuole, dopo il rinnovo del contratto 2019/2021, siglato lo scorso 18 gennaio. Si chiama “emissione speciale” e copre il periodo di mancati aumenti da gennaio 2022 allo scorso febbraio. È stata emessa contestualmente alla normale busta paga mensile, sulla piattaforma NoiPa, per circa 1,2 milioni tra docenti, bidelli e amministrativi, più 12mila addetti Afam (Alta formazione artistica, musicale e coreutica).

Vediamo nel dettaglio quanti soldi sono arrivati agli insegnanti e al resto del personale scolastico.

Concorso docenti, come funziona la prova scritta e il punteggio minimo per accedere all'orale

L'aumento una tantum a marzo

Questi aumenti, come detto, sono relativi al rinnovo del Contratto collettivo nazionale 2019/21 sottoscritto lo scorso 18 gennaio. Gli arretrati riguardano la Retribuzione professionale docente (Rpd) che grazie al rinnovo del Ccnl subisce un incremento a decorrere da gennaio 2022. Gli arretrati, per quanto riguarda invece l’aumento del Compenso individuale accessorio (Cia), spettano anche al personale Ata.

Arretrati docenti 2024 visibili su NoiPa (ma il servizio non funziona): ecco come fare. E arrivano gli aumenti

Quanto hanno ricevuto i docenti in busta paga: il netto

Quanto al netto che è stato erogato ai lavoratori della scuola, considerando le ritenute assistenziali e previdenziali e fiscali, l’importo, secondo Flc-Cgil, va ridotto in media del 33%. Un docente con meno di 14 anni di esperienza ha ricevuto circa 200 euro, mentre uno che ha un’esperienza trentennale è arrivato a oltre 310 euro. Solo funzionari e addetti con qualifiche elevate (come i dirigenti), però, hanno ricevuto una somma importante: ben 1.669,11 euro lordi, circa mille netti.

Gli aumenti per i lavoratori Afam sono più alti: si va dagli 846 euro lordi per gli addetti dell’Area prima ai 1965 euro, sempre lordi, per i docenti in servizio da più di 28 anni. Per quanto riguarda le università, invece, saranno i singoli atenei a stabilire quando arriveranno gli aumenti in busta paga con gli arretrati per i docenti.

Stipendi presidi, aumenti da 240 euro al mese: sì al nuovo contratto. Ecco di quanto cresce la busa paga

Le richieste dei sindacati

Ma per i sindacati non basta. «Lo Stato deve pagare mensilmente un assegno pari al 50% dell'inflazione programmata per il mancato rinnovo del contratto successivo», spiega Marcello Pacifico del sindacato Anief. «In media - agiunge si tratta di una cifra importante: 2.000 euro, al netto di quanto ricevuto a dicembre con assegno relativo ad anticipo rinnovo contrattuale 2022-2024, e riguardano l'indennità di vacanza contrattuale assegnata solo in piccola parte».

Ciò che viene contestato allo Stato e al governo è che, invece di farlo (spendendo per questo i 5 miliardi stanziati per gli aumenti), preferisce tenere i soldi in cassa in attesa del rinnovo contrattuale. «Fino a quando questo non avverrà - conclude Pacifico - In attesa del rinnovo del contratto di categoria, noi continueremo a proporre e portare avanti appositi ricorsi, per personale di ruolo e precari, finalizzati al recupero della piena indennità di vacanza contrattuale: in pratica, portiamo avanti delle azioni giudiziarie per il recupero del doppio dell'assegno ricevuto a dicembre 2023, esattamente come dice la legge in vigore».

Stipendi docenti, a marzo ultima tranche aumenti fino a 350 euro (anche per Ata e amministrativi). A chi spettano e gli importi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci