Smart working, stop per tutti i genitori: da gennaio solo con accordi individuali. Resta solo per i fragili. Cosa cambia

Il lavoro agile viene esteso fino a marzo 2023 ma solo per i fragili. Esclusi anche i genitori con figli under 14

Giovedì 22 Dicembre 2022 di Mario Landi
Smart working, stop per tutti i genitori: da gennaio solo con accordi individuali. Resta solo per i fragili. Cosa cambia

Manovra. Tra le novità arriva la proroga dello smart working per i lavoratori fragili fino al 31 marzo 2023 che però non includerà più i genitori con figli under 14. Il compromesso raggiunto sul lavoro agile si rivolge dunque a una platea più ristretta del previsto, anche se i lavoratori interessati potranno contare su un'agevolazione in più.

Pensioni più alte nel 2023-2024, sale parte contributiva assegno: ecco perché e di quanto aumenta l'assegno

Smart working, cosa cambia

Il datore di lavoro se necessario dovrà permettere loro di svolgere una «diversa mansione» ricompresa «nella stessa area di inquadramento» e senza nessun taglio dello stipendio. 

Chi sono i fragili

Ma chi sono i "fragili"?.

Sono quei lavoratori che, come attestato da certificazione medica, risultano essere immunodepressi, pazienti oncologici, o disabili gravi. Il datore di lavoro, si legge nel testo emendato, assicura lo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile «anche attraverso l’adibizione a diversa mansione ricompresa nella medesima categoria o area di inquadramento, come definite dai contratti collettivi vigenti, senza alcuna decurtazione della retribuzione in godimento». E i genitori con figli under 14? Rientreranno nella normativa standard dello smart working che prevede l’obbligo di un accordo tra azienda e lavoratore o azienda e sindacati. 

Il settore privato

Da gennaio 2023 arriva anche lo stop allo smart working semplificato nel privato. Nelle aziende quindi si torna a siglare un accordo individuale condiviso di lavoro agile. Valgono nche quelli firmati dal sindacato. Bisogna indicare la durata dell’accordo, l’alternanza dei periodi di lavoro all’interno e all’esterno dell’azienda e i luoghi da escludere dalla prestazione professionale.

Ultimo aggiornamento: 15:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci