Scambio di idee fra Macron, Trump e Xi: nuove forti iniziative in arrivo

Venerdì 27 Marzo 2020
Scambio di idee fra Macron, Trump e Xi: nuove forti iniziative in arrivo
(Teleborsa) - Il presidente francese Emmanuel Macron ha avuto "discussione molto buona" con il Presidente americano Donald Trump sulla pandemia da Covid-19 ed i due leader si sono trovati d'accordo su una nuova mossa concordata. Lo ha confermato Macron su Twitter, senza svelare i dettagli di una "nuova forte iniziativa" che sarà annunciata "nei prossimi giorni".

Il colloquio telefonico fra Macron e Trump è arrivato al termine di un'altra giornata drammatica per gli USA, a causa della moltiplicazione dei contagi. Gli Stati Uniti sono infatti diventati il Paese più colpito al mondo dal coronavirus con oltre 81 mila contagi.

Frattanto, i leader del G20 si sono accordati ieri per iniettare 5.000 miliardi di dollari nell'economia mondiale, con l'obiettivo di superare la crisi sociale, economica e finanziaria dell'epidemia e si sono impegnati a "fare tutto il necessario" per minimizzare le ripercussioni della crisi sanitaria mondiale.

Il Presidente americano, dopo aver sentito il collega francese, ha telefonato anche al Presidente cinese Xi Jinping, riferendo di aver intrattenuto "una discussione molto buona". "La Cina ha molta esperienza e ha sviluppato una forte conoscenza del virus", ha spiegato Trump in un tweet, assicurando "stiamo lavorando a stretto contatto insieme". Durante la conversazione - riferiscono media cinesi - si sarebbe parlato anche di un allentamento delle tensioni commerciali e Xi avrebbe chiesto "azioni reali" per migliorare i rapporti bilaterali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA