Premio Fair Play Menarini: una notte con le stelle dello sport

Venerdì 11 Settembre 2020
Premio Fair Play Menarini: una notte con le stelle dello sport
(Teleborsa) - Una nottata all'insegna dello sport con storie, emozioni, personaggi illustri e grandi campioni italiani ed internazionali. Si è svolta nel centro storico di Castiglion Fiorentino la cerimonia del XXIV Premio Internazionale Fair Play Menarini, puntuale anche quest'anno, per lanciare un messaggio di fiducia in un futuro migliore.

Nella suggestiva cornice di Piazza del Municipio, hanno sfilato le più brillanti stelle del panorama sportivo italiano e internazionale condividendo con il pubblico, oltre a successi e carriere, storie di grande umanità, rispetto e impegno. Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Mario Agnelli, secondo il quale il premio è "un simbolo di ripartenza e ottimismo" ed "un segnale forte per tutto il nostro territorio e per le sue realtà, dal mondo dello sport al comparto economico".

"Anche quest'anno la cerimonia di premiazione ci ha riservato grandi emozioni", ha commentato Angelo Morelli, Presidente dell'associazione Premio Fair Play, sottolineando che la premiazione rappresenta un tentativo di "provare a ripartire dopo tante difficoltà, anche grazie a quell'atteggiamento di rispetto e determinazione che è poi la vera essenza del fair play".

A condurre la cerimonia, anche quest'anno, la collaudata coppia formata dal giornalista Lorenzo Dallari e dall'ex campionessa del mondo di pallavolo Rachele Sangiuliano. Fra i big sul palcoscenico l'ex pallavolista cubano Joel Despaigne, campioni del calibro di José Altafini e Zibgniew Boniek, gli allenatori di calcio Arrigo Sacchi e Louis Van Gaal ed il tecnico del Settebello Alessandro Campagna, senza dimenticare il motociclista Manuel Poggiali, la giovane nuotatrice Benedetta Pilato, la golfista Federica Dassù, le sorelle dello sci alpino Elena e Nadia Fanchini e il velista Andrea Stella, che ha ricevuto il riconoscimento nella categoria "Lo sport oltre lo sport". Assente invece Giancarlo Fisichella, che aveva già ritirato il premio per una corsa con la Ferrari a Magny Cours.

Fra i premi speciali consegnati il "Sustenium Energia e cuore", conferito allo sciatore Dominik Paris, il Premio "Impegno Sociale e civile", assegnato alla FNOMCeO e alla FNOPI per il loro contributo alla lotta contro il Covid-19, il Premio Fiamme Gialle "Studio e sport" vinto dalla ginnasta Gaia Di Trapani.

Intenso il momento dedicato al ricordo del giornalista Franco Lauro: alla sua memoria è stata intitolata la categoria "Narrare le emozioni" con un premio speciale assegnato al giornalista Dario Ronzulli.

"La XXIV edizione del Premio Fair Play Menarini è sicuramente la più complessa che abbiamo affrontato", ha dichiarato Ennio Troiano, Direttore Corporate delle Risorse Umane del Gruppo Farmaceutico Menarini, aggiungendo "con questa manifestazione vogliamo dimostrare che, attraverso i valori del fair play, del rispetto e dell'altruismo, la collettività riesce a raggiungere risultati importanti e, al tempo stesso, vogliamo regalare un sorriso ai presenti, a quanti guarderanno la trasmissione in televisione o leggeranno di questo premio. Vedere tanti campioni tutti insieme, in un momento così difficile, è un messaggio davvero significativo".



© RIPRODUZIONE RISERVATA