La domanda di pensione di reversibilità che diventa precompilata. Una “disability card” per dare servizi più rapidi ai portatori di handicap. Un consulente digitale per i pensionati e per aiutare i cittadini a godere di diritti inespressi. Ma anche una consulenza sulla pensione futura. E poi un portale per le famiglie e un “hub occupabilità” oltre a servizi per le imprese come la piattaforma unica per la cassa integrazione.
Pensioni di maggio, ecco quando è possibile ritirarle: le date e l'ordine alfabetico
Pensioni, i servizi Inps
Sono alcuni dei servizi che l’Inps ha messo a punto nell’ambito di un percorso di trasformazione culturale, tecnologica e organizzativa fondato sulla sinergia tra l’Istituto e i suoi stakeholder, «con lo scopo di rimuovere tutti gli ostacoli geografici, sociali e linguistici alla fruizione dei servizi offerti, così da garantire maggiore soddisfazione agli utenti».
LE INNOVAZIONI
Le innovazioni che hanno l’obiettivo di semplificare il rapporto tra gli utenti e l’Istituto sono state presentate ieri dal presidente dell’Inps Pasquale Tridico.
IL PROGRAMMA
Il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, ha sottolineato come il fabbisogno di personale dell’Inps sia di 30 mila dipendenti. Attualmente, a causa del grande numero di pensionamenti, è sceso a 24 mila persone. Ma, ha sottolineato Tridico, «entro due anni tornerà a quel livello assumendo circa 6mila persone». Il presidente dell’Inps ha anche sottolineato come «in questa fase di incertezza e di inflazione da costi ci vorrebbe «un grande patto tra Stato, imprese e rappresentanti dei lavoratori sulla politica dei redditi».