Pensioni, per le donne ipotesi quattro mesi di anticipo per ogni figlio: sul tavolo 700 milioni di spesa

Il governo sta studiando la possibilità di valorizzare la maternità

Lunedì 13 Febbraio 2023
Pensioni, per le donne ipotesi quattro mesi di anticipo per ogni figlio

Pensioni e donne: il governo sta studiando la possibilità di valorizzare la maternità per l'accesso a tutte le forme di pensionamento al netto di quanto sarà previsto per Opzione donna che avrà un altro canale: per ora l'ipotesi è quella di prevedere 4 mesi di anticipo a figlio.

Un intervento che equivarrebbe, nella peggiore delle ipotesi, a 700 mln di spesa e che sarà al centro di un incontro di valutazione con il Mef con cui il ministro del lavoro Marina Calderone è in stretto contatto. È questa, secondo quanto spiegano i sindacati, l'ipotesi messa sul tavolo oggi dal governo nel corso dell'incontro tra il sottosegretario Claudio Durigon e Cgil, Cisl , Uil e Ugl.

Pensioni, giovane di 25 anni dovrà lavorare per 46 anni: le simulazioni Inps. Come verificare la propria posizione

Pensioni donne, la Corte di Strasburgo: «No a età inferiore all'uomo per legge». Condannata la Romania

La possibilità di anticipare il pensionamento di 4 mesi è già nelle possibilità delle donne come previsto dalla riforma Dini, ma solo nel caso di pensioni calcolate con il contributivo puro mentre da parte del governo ci sarebbe l'intenzione di allargare la platea anche ai pensionandi con sistema misto. Sui giovani dalle carriere discontinue, invece, il ragionamento imbastito al tavolo di confronto sarebbe orientato a prevedere una integrazione al minimo in caso di pensioni basse al termine della carriera lavorativa.

LEGGE DI BILANCIO - «Il governo ha messo sul tavolo una prima intenzione di modificare le norme previste dalla legge di bilancio su Opzione donna. Stanno lavorando per modificare l'attuale impostazione ma non ci hanno specificato se si tratti di un ulteriore modifica o del ripristino delle norme scadute il 31 dicembre scorso. Ci daranno una risposta nei prossimi giorni perché stanno interloquendo con il Mef sulle risorse necessarie ». E il leader Uil Pierpaolo Bombardieri a sintetizzare l'esito del nuovo round con il governo sulla riforma delle pensioni. «Noi abbiamo ribadito che con il ripristino di opzione donna come previsto prima della legge di bilancio a fronte di un aumento di spesa per i primi 5 anni ci sarebbe poi un guadagno per le casse dello stato considerato che le donne perdono il 30% della retribuzione», prosegue ribadendo che «non si possono cambiare le regole in corso d'opera». Al momento comunque non è previsto nessun nuovo appuntamento per la prosecuzione del confronto.

Ultimo aggiornamento: 21:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA