Panzironi, nuova multa dall'Antitrust: "Ancora pratiche commerciali scorrette in tv"

Martedì 1 Ottobre 2019
Panzironi, nuova multa dall'Antitrust: "Ancora pratiche commerciali scorrette in tv"
(Teleborsa) - Integratori nel mirino e mano pesante dell'Antitrust, che ha sanzionato Life 120 Italia e Welcome Time Elevator, oltre all'emittente televisiva Teleuniverso e al giornalista guru delle diete Adriano Panzironi, "per aver reiterato due pratiche commerciali scorrette già vietate e sanzionate con il provvedimento dello scorso 13 settembre 2018" (quando la sanzione fu di 264mila euro), scrive nel provvedimento l'Autorità garante della concorrenza e del mercato. Questa volta le sanzioni ammontano a 290mila euro. Su Panzironi pende anche una denuncia dell'Ordine dei medici di Roma per esercizio abusivo della professione medica e una sospensione dall'Ordine dei giornalisti del Lazio.

"Le pratiche commerciali scorrette sono già insopportabili, ma quando attengono alla salute e agli effetti terapeutici, allora diventano intollerabili - scrive in una nota Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori. "Non si può ingannare il consumatore rispetto agli effetti benefici e curativi di un integratore, divulgando stili alimentari non corretti".

"Sulla salute non si scherza - afferma il presidente del Codacons Carlo Rienzi - ed è grave lanciare messaggi ingannevoli su effetti benefici in realtà inesistenti di integratori e prodotti analoghi, perché in tal modo si deviano le scelte economiche dei consumatori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA