Onu, Biden raddoppia il contributo Usa alla lotta al cambiamento climatico

Martedì 21 Settembre 2021
Onu, Biden raddoppia il contributo Usa alla lotta al cambiamento climatico
(Teleborsa) - Combattere la pandemia, lotta al cambiamento climatico e difesa dei diritti umani. Sono i cardini dell'appello lanciato dal presidente Usa Joe Biden all'assemblea generale dell'Onu nel suo primo intervento – durato 34 minuti –, cosa di cui si è detto "onorato". Nel suo discorso spazio però anche al Medio Oriente e alla lotta al terrorismo con la volontà di guiderà il mondo verso un futuro più pacifico.

Capitolo Clima. Biden ha annunciato l'intenzione di raddoppiare il contributo per la lotta al cambiamento climatico. "Questo renderà gli Usa leader nel finanziamento", ha affermato, assicurando che lavorerà con il Congresso per questo obiettivo. Il precedente impegno degli Stati Uniti per il finanziamento ai Paesi vulnerabili sul clima era di 5,7 miliardi di dollari. Il presidente americano ha inoltre assicurato che i Paesi ricchi "saranno in grado di raggiungere l'obiettivo di mobilitare 100 miliardi di dollari" all'anno come azione contro il surriscaldamento climatico. Biden ha annunciato anche un impegno di 10 miliardi di dollari contro la fame nel mondo e per investire nel sistema alimentare negli Usa e all'estero. "Scegliamo di costruire un futuro migliore, noi e voi, non possiamo permetterci di perdere altro tempo", ha detto.


"Continueremo a difenderci dal terrorismo e ad usare la forza se necessario ma come ultima risorsa, e lo dobbiamo fare con il consenso degli americani e in concertazione con i nostri alleati e i nostri partner", ha dichiarato sottolineando inoltre che gli Usa non cercano una nuova guerra fredda con la Cina e sono pronti a lavorare con qualsiasi nazione che persegua decisioni pacifiche. Joe Biden ha anche ribadito il saldo sostegno degli Usa a Israele ma ha detto che continua a credere nella soluzione dei due Stati, a suo avviso "la via migliore" per risolvere il conflitto israelo-palestinese. Quanto all'Iran, Biden si è detto disposto a tornare all'accordo sul nucleare iraniano se il Paese farà lo stesso ribadendo però l'impegno ad impedire a Teheran di avere un'arma nucleare.

Mano tesa infine anche agli alleati europei dopo le tensioni legate alla crisi dei sottomarini. "L'Ue è un nostro partner fondamentale nelle sfide su clima e sicurezza", ha sottolineato Joe Biden.
© RIPRODUZIONE RISERVATA