Nodo licenziamenti, in programma nuovo round Governo-Sindacati

Giovedì 29 Ottobre 2020
Nodo licenziamenti, in programma nuovo round Governo-Sindacati
(Teleborsa) - Il nodo da sciogliere è sempre quello dei licenziamenti: i Sindacati chiedono al Governo la proroga del blocco fino a marzo, in parallelo con la nuova CIG Covid per le prime mensilità del 2021.

Non sono bastate, quasi cinque ore di confronto in collegamento video tra il Premier Giuseppe Conte, i Ministri dell'Economia, dello Sviluppo Economico e del Lavoro, Roberto Gualtieri, Stefano Patuanelli e Nunzia Catalfo e i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Landini, Furlan e Bombardieri. Fumata grigia e posizioni ancora distanti.

"Il Governo ha confermato le 18 settimane di Cassa Covid e la disponibilità a prevedere un prolungamento del blocco dei licenziamenti anche dopo la scadenza del 31 gennaio. La proposta del sindacato è quella di prolungare il blocco dei licenziamenti fino alla scadenza delle 18 settimane di cassa covid", riporta una nota unitaria di Cgil, Cisl, Uil diffusa al termine del confronto con il Presidente del Consiglio.

Questa la linea dalla quale i leader sindacali non intendono retrocedere. "Serve dare un messaggio positivo", dice Landini. Per Furlan, non trovare una intesa sul blocco dei licenziamenti sarebbe "nefasto per il destino del Paese". Secondo Bombardieri "se c'è cassa integrazione a disposizione, le aziende non possono licenziare; altrimenti viene ulteriormente meno la tranquillità delle lavoratrici e dei lavoratori".

Servirà un nuovo round. Il Governo si è "riservato di fare una verifica nelle prossime ore ascoltando le associazioni imprenditoriali. L'incontro tra governo e sindacati su questo tema è stato aggiornato a venerdì alle 17.00. Sempre nella stessa giornata è previsto alle 9.30 un confronto con la Presidenza del Consiglio sulla vertenza Whirlpool".

Di diverso avviso, il Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, secondo cui "il blocco dei licenziamenti non può andare avanti all'infinito e dobbiamo pensare a sostenere le persone che perdono il lavoro".
© RIPRODUZIONE RISERVATA