Nasce Patto decarbonizzazione trasporto aereo: promosso da AdR con supporto ENAC

Giovedì 21 Aprile 2022
Nasce Patto decarbonizzazione trasporto aereo: promosso da AdR con supporto ENAC
(Teleborsa) - Nasce il Patto per la decarbonizzazione del trasporto aereo, promosso da Aeroporti di Roma per definire la road map verso gli obiettivi di sostenibilità del settore. Il Patto ha il supporto scientifico del Politecnico di Milano, che presenterà a luglio i risultati della ricerca "La sostenibilità nel comparto del trasporto aereo", con il patrocinio dei due ministeri della Transizione Ecologica e delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili e sotto la guida ENAC.

Il Patto è composto da un Comitato di Indirizzo, cui partecipano rappresentanti di aziende, associazioni di categoria ed istituzioni, e nasce per dare una svolta radicale al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità nel settore del trasporto aereo ed in particolare del target Net Zero Emissions entro il 2050.

Il trasporto aereo produce circa il 2% delle emissioni globali di CO2, essendo un elemento cruciale dello sviluppo economico e sociale delle collettività, ma è comunque fortemente impegnato a raggiungere livelli sempre più elevati di sostenibilità e ridurre le proprie emissioni, in modo da rendere compatibile lo sviluppo della connettività globale con la tutela dell'ambiente.

L'Osservatorio raccoglierà e diffonderà conoscenza scientifica, mettendo a sistema risorse e competenze di diversi settori e realtà accademiche italiane .L'obiettivo è dare risposte concrete a una serie di domande che il settore si deve porre e a cui è necessario replicare nel modo più rigoroso possibile, con un approccio "science-based" ed in grado di individuare soluzioni, tempistiche e praticabilità operativa, tecnologica ed economica all'interno di precisi framework normativi europei e nazionali.


"L'ENAC ha fra i suoi mandati istituzionali anche l'attenzione alla tutela ambientale. Tutto il sistema aeronautico è vitale per lo sviluppo e dunque una sua regolamentazione in termini di sostenibilità è necessaria e improcrastinabile per contribuire alla riconciliazione tra trasporto aereo e ambiente", ha sottolineato il Presidente dell'ENAC Pierluigi Di Palma, aggiungendo che questa iniziativa "deve vedere tutti gli attori del comparto convintamente impegnati a perseguire le soluzioni migliori e più innovative a tutela delle esigenze dei cittadini, garantendo, appunto, una crescita sostenibile del settore nel rispetto degli impegni internazionali assunti dall'Italia".

"La decarbonizzazione del trasporto aereo una sfida chiave rispetto alla quale il settore può e deve farsi trovare pronto. Tuttavia, la complessità del percorso, caratterizzato anche da soluzioni tecnologiche ancora immature o da costi oggi proibitivi, richiede un'attenta riflessione", ha dichiarato Marco Troncone, Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma, sottolineando che è ""necessaria una fase di analisi, che poggi su solide basi tecniche, che traduca auspici in piani di azione concreti con tappe sfidanti ma realistiche, che garantisca coerenza dei target con quanto la scienza ci indica come necessario e realmente fattibile, ed infine che definisca la necessaria cornice di policies che supporti la transizione".

Alfredo Altavilla, Presidente Esecutivo di Ita Airways, ha confermato "nei prossimi anni il nostro settore sarà impegnato nella realizzazione di una ambiziosa trasformazione tecnologica e culturale, con l'obiettivo di raggiungere i più elevati livelli di sostenibilità e decarbonizzazione". "ITA Airways ha già avviato il percorso verso un futuro più sostenibile - ha ricordato - attraverso il rinnovo della propria flotta, con il progressivo ingresso di aeromobili moderni ed environment-friendly, dotati di tecnologie all'avanguardia, che consentiranno di ridurre, nell'arco di piano 2022-2026, le emissioni di CO2 di 750 mila tonnellate".

Nell'ambito dell'Osservatorio verranno pertanto analizzate e valutate tutte le iniziative finalizzate a ridurre le emissioni del settore , compresi lo sviluppo di carburanti sostenibili, l'utilizzo di fonti rinnovabili, le nuove tecnologie per la propulsione degli aeromobili, l'implementazione di intermodalità ferro-aereo integrata.

Il Patto prevede lo sviluppo di una ricerca accademica curata dal gruppo Energy&Strategy del Politecnico di Milano, i cui contenuti saranno discussi in alcune tavole di lavoro tematiche a cui prenderà parte il Comitato di Indirizzo. Antonio Lobosco, Chief Operating Officer ha ricordato che l'Unione Europea ha fissato precisi obiettivi di decarbonizzazione con il fine ultimo di raggiungere la neutralità emissiva al 2050. "In tale contesto - ha ricordato - verrà discusso nei prossimi mesi da parte del Consiglio e del Parlamento Europeo il pacchetto di provvedimenti 'Fit for 55'. Esso include anche alcuni provvedimenti rivolti al trasporto aereo, tra cui il progressivo innalzamento dell'obiettivo di riduzione delle emissioni al 2030 dal 43% (target ETS attuale) al 61% (rispetto ai valori del 2005), e la ReFuelEU Aviation Initiative, per introdurre l'impiego di 'Sustainable Aviation Fuel' e 'Synthetic Aviation Fuel' negli aeromobili".

© RIPRODUZIONE RISERVATA