Midterm, la Camera ai Repubblicani. Biden: "Pronto a collaborare"

Giovedì 17 Novembre 2022
Midterm, la Camera ai Repubblicani. Biden: "Pronto a collaborare"
(Teleborsa) - Dopo il voto di Midterm negli Usa cambiano le dinamiche con i repubblicani che conquistano la Camera per la prima volta in quattro anni, consegnando al presidente Joe Biden un Congresso spaccato. Dunque, Senato ai democratici e Camera ai conservatori. Lo rilevano le proiezioni di Nbc e Cnn, stando alle quali "la maggioranza sarà esigua".

Intanto, Biden si è congratulato dicendosi "pronto a lavorare con i repubblicani", parallelamente cresce l'attesa per l'annuncio sul futuro dell'attuale speaker della Camera, Nancy Pelosi e su quelle del repubblicano Kevin McCarthy che ha vinto la nomination a Speaker della Camera ma non ha ancora i numeri per essere eletto e dovrà lavorare nelle prossime settimane per conquistarli entro gennaio.

-"Gli elettori hanno respinto i negazionisti, la violenza politica e l'intimidazione. In queste elezioni ci hanno detto chiaramente le loro preoccupazioni: la necessità di ridurre i costi, tutelare il diritto a scegliere e preservare la democrazia". Lo ha dichiarato il presidente Biden. "Come detto la scorsa settimana, il futuro è troppo promettente per essere intrappolati in una guerra politica. Gli americani vogliono che ci concentriamo sui temi che sono a loro cari e che rendiamo le loro vite migliori. Lavorerò con chiunque - repubblicani o democratici - voglia lavorare con me per offrire risultati agli americani", ha concluso Biden.

Intanto Facebook. per ora, non ha intenzione di ripristinare l'account di Donald Trump, anche dopo l'annuncio da parte dell'ex presidente di candidarsi a un secondo mandato alla Casa Bianca. Il tycoon era stato "bandito" dal social network dopo l'attacco al Campidoglio del 6 gennaio 2021. Trump comunque potrebbe non dover aspettare a lungo per tornare sulla piattaforma social, perché la sua sospensione sarà riconsiderata a distanza di due anni
© RIPRODUZIONE RISERVATA