Meta paga 725 milioni di dollari per risolvere class action Cambridge Analytica

Venerdì 23 Dicembre 2022
Meta paga 725 milioni di dollari per risolvere class action Cambridge Analytica
(Teleborsa) - Meta Platforms (società che controlla Facebook, Instagram e WhatsApp) ha accettato di pagare 725 milioni di dollari per risolvere una class action che accusava il colosso dei social media di consentire a terzi, tra cui Cambridge Analytica, di accedere alle informazioni personali degli utenti. La società fondata da Mark Zuckerberg non ha ammesso alcun illecito come parte dell'accordo, che è soggetto all'approvazione di un giudice federale di San Francisco, ma ha sottolineato che l'accordo è "nel migliore interesse della nostra comunità e degli azionisti".

L'accordo proposto risolve una causa legale provocata dalle rivelazioni nel 2018 secondo cui Facebook aveva consentito alla società di consulenza politica britannica Cambridge Analytica di accedere ai dati di ben 87 milioni di utenti. Questi dai venivano usati dalla società, che nel frattempo ha interrotto le operazioni, per la profilazione e il targeting degli elettori.

"Questo storico accordo fornirà un significativo sollievo alla class action in questo complesso e nuovo caso sulla privacy", hanno affermato in una dichiarazione congiunta gli avvocati principali dei querelanti, Derek Loeser e Lesley Weaver.

Non è il primo esborso della società per questioni riguardanti la privacy degli utenti. Nel 2019, Facebook ha accettato di pagare 5 miliardi di dollari per risolvere un'indagine della Federal Trade Commission sulle sue pratiche sulla privacy e 100 milioni di dollari per risolvere le affermazioni della Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti di aver ingannato gli investitori sull'uso improprio dei dati degli utenti.

"Negli ultimi tre anni abbiamo rinnovato il nostro approccio alla privacy e implementato un programma completo sulla privacy", ha affermato Meta.

(Foto: Photo by Mariia Shalabaieva on Unsplash)
© RIPRODUZIONE RISERVATA